Realizzata in appena due esemplari, la F-Type Spider Rally è spinta dal motore 2.0 litri benzina Ingenium da 300 cavalli.
Una tradizione che continua
Chi ha mai detto che le spider non possano essere ottime vetture da competizione? In passato ce ne sono state molte e ce ne sono ancora oggi. Prova ne da il fatto che la Jaguar ha realizzato una versione da rally della F-Type Spider. Un modo molto credibile e affascinante per festeggiare i 70 anni della nota XK 120 che nei primi Anni 50 prese parte a diversi rally. E non solo.
La F-Type Spider da rally abbina la sua linea elegante, che ne fa una delle più belle decapottabili in giro, al corpo vettura sensibilmente rialzato per affrontare guadi, sassi e quant’altro faccia parte integrante dei tracciati rallystici. Cuore pulsante di questa specialissima Jaguar è il motore 4 cilindri in linea Ingenium a benzina, sovralimentato mediante un turbocompressore ed erogante 300 CV. Invece il cambio è un sequenziale da corsa e la trazione è rigorosamente posteriore.
L’immancabile traliccio
La Jaguar F-Type da rally è dotata di una roll-cage interna, più precisamente un traliccio tubolare che serve a proteggere pilota e navigatore nel malaugurato caso di ribaltamento. Presenta inoltre un assetto rialzato, sospensioni tarate per l’off-road, differenziale autobloccante posteriore rigorosamente meccanico, e l’impianto frenante potenziato per reggere ancor meglio le staccate al limite tra un tornante e l’altro.
All’interno spiccano i sedili anatomici con cinture di sicurezza a sei punti e il freno a mano idraulico. Quest’ultimo, se proprio non si vuole provocare un (facilissimo) sovrasterzo di potenza buttando giù l’acceleratore senza tanti complimenti, serve a far sbandare il retrotreno nelle uscite di curva a vantaggio dell’agilità e per la gioia degli spettatori. Completano l’opera una batteria di fari ad alta potenza in stile WRC e naturalmente l’impianto antincendio. “Fuoco e fiamme”, infatti, devono essere solamente una metafora su un’auto del genere che se verrà impiegata nei rally e non rimarrà un puro esercizio di stile, potrà dire sicuramente la sua.
Motorage.it – La redazione