La rivoluzione elettrica di Niu e di Jaguar Land Rover
Veicoli smart a due ruote in evidenza nell’edizione 2018 di EICMA, il Salone del Ciclo e Motociclo. In fatto di due ruote tecnologiche, NIU si è è fatta molto notare con sei scooter elettrici. Jaguar Land Rover punta invece su Arc Vector, la prima moto elettrica che si connette direttamente con il pilota.
Una risposta alle mutate esigenze del mercato europeo. senza dubbio, che punta sempre più sulla mobilità ecosostenibile e sulla riduzione dell’inquinamento. È quella proposta da NIU, durante la 76esima edizione dell’Eicma, alla Fiera Milano Rho. Per l’occasione è stata presentata la nuova generazione di scooter elettrici, progettati in collaborazione con Bosch, Panasonic e Vodafone.
In aggiunta a questo, c’è da registrare anche l’avveniristico modello “Arc Vector”, realizzato da Jaguar Land Rover, attraverso il suo fondo venture capital InMotion Ventures, insieme alla startup britannica Arc. Nello specifico, si tratta della prima motocicletta completamente elettrica in grado di connettersi con il pilota e il suo abbigliamento, offrendo tutte le garanzie di una guida sicura e a prova di comfort.
Un parterre de roi d’autore.
Tornando a NIU, da segnalare intanto il modello N-Sharing, con batterie duali Panasonic 60V 29Ah, che insieme raggiungono una potenza di 3.48 KW. In evidenza i modelli NGT e M+ che presentano un motore Bosch, rispettivamente da 3.000 e 1.200 watt, in grado di garantire una velocità massima di 70km/h. Il propulsore consente inoltre di guidare in città per una settimana con un’autonomia di 100km, con una sola ricarica.
Ma anche le monoposto “sorelle” fanno la loro dignitosa figura. Al confronto con la serie N e M, UPro sfoggia un design più lineare. A partire da un telaio leggero, di soli 60kg, l’ideale per muoversi le città, UPro integra un motore Bosch da 800 watt con batteria al litio rimovibile. Il modello può essere fornito in quattro colori: bianco, nero, blu e rosso.
Gli utenti hanno potuto ammirare dal vivo anche la versione per così dire “light” di UPro, U-Mini. Un modello pensato per le generazioni più giovani, pesa soltanto 39 kg e può essere visto come l’incrocio tra uno scooter e una bici elettrica. Spiccano soprattutto i pedali: uno fisso e quello per la guida, che possono essere interscambiati a piacimento.
L’ultimo scooter della gamma è N-Cargo, versione rivisitata della serie N e studiata soprattutto per l’industria della distribuzione a domicilio. La particolarità del prototipo è un bagagliaio rinforzato che permette di raggiungere la giusta velocità a chi effettua le consegne casa per casa.
Un modello che sfida la fantascienza.
Ultima ma non ultima, è l’Arc Vector di Jaguar Land Rover, l’altra grande novità di Eicma. La moto elettrica realizzata dalla casa automobilistica inglese osa sfidare i limiti della fantascienza. Il modello è equipaggiato con Interfaccia Uomo-Macchina (HMI).
Il casco è dotato di telecamera e di tecnologia head-up display che trasmette davanti agli occhi del pilota tutte le informazioni che riceve dalla moto e dallo smartphone. Arc Vector è spinta inoltre da un propulsore elettrico da 103 kW alimentato da una batteria Samsung agli ioni di litio da 16,8 kW. Questo offre un’autonomia oltre i 430 km nel ciclo urbano e di 200 in autostrada con un tempo di ricarica di soli 30 minuti.
Redazione MotorAge.it
Max Poly il futuro…