La prima Lamborghini progettata e realizzata dalla Squadra Corse di Sant’Agata Bolognese è un esemplare unico da 770 CV nato per la pista. Ma è omologata per circolare su strada.
Aerodinamica estrema
Esemplare unico richiesto da un misterioso cliente, la Lamborghini SC18 Alston è la prima vettura One-Off sviluppata dalla Squadra Corse della Casa del Toro. Progettata con la collaborazione del Centro Stile Lamborghini, la SC18 intende aprire la strada a ulteriori progetti di sviluppo personalizzato di altissimo livello, destinati ai clienti motorsport, firmati Squadra Corse.
L’auto ha uno stile fortemente aggressivo, funzionale soprattutto all’aerodinamica estrema, studiata e sviluppata ad hoc per il modello. Non per niente deriva dalla preziosa esperienza Squadra Corse Lamborghini nelle competizioni.
Gli aspetti che rimandano al mondo delle gare partono dal cofano anteriore, con prese d’aria nello stile della Huracan GT3 EVO, mentre sulle fiancate e al posteriore sono evidenti i parafanghi, pinne e airscoop ispirati a un’altra Huracan da competizione: la Super Trofeo EVO. Ciliegina sulla torta, la grande ala in fibra di carbonio con tre regolazioni meccaniche. L’ideale per trovare la giusta deportanza per ogni tipo di circuito, senza alcun compromesso.
La super potenza
Alloggiato in posizione centrale posteriore, si trova il motore V12 Lamborghini aspirato da 6.498 cc, con 770 CV di potenza a 8.500 giri/min. e una coppia di 720 Nm a 6.750 giri/min. Il tutto associato alla trazione integrale e all’ultra rapido cambio sequenziale ISR a sette velocità (appena 50 millisecondi la cambiata completa, un record). La potenza è associata al peso ridotto, merito dei materiali ultraleggeri come l’inedita carrozzeria con pannelli in fibra di carbonio. Il bolide che che rappresenta l’evoluzione più estrema della Aventador ha un’altezza da terra pari a soli 109 mm.
Anima racing dentro e fuori
Esteticamente, la Lamborghini SC18 Alston è riconoscibile, oltre che per lo stile fortemente aggressivo, anche per la carrozzeria in carbonio grigio Daytona, con dettagli a vista e serigrafie rosse. Invece le ruote si basano su cerchi monodado da 20” anteriormente e da 21” posteriormente, abbinati agli pneumatici Pirelli PZero Corsa sviluppati su misura.
Nell’abitacolo spiccano le finiture in Alcantara nero Ade, con tanto di cross-stiching in rosso Ala, nonché i sedili a guscio in fibra di carbonio. Così allestita, la Lamborghini SC18 Alston è pronta ad affrontare i circuiti di tutto il mondo, preannunciandosi con uno speciale scarico sportivo che promette un sound molto coinvolgente. Sicuramente unico anche lui.
Motorage.it – La redazione