Limite di velocità: 150 orari in autostrada
Da diversi anni è possibile elevare il limite di velocità a 150 km/h su alcune tratte autostradali. Nessuna concessionaria, però, ha mai messo in pratica questo innalzamento. Ora arriva una nuova proposta dal Presidente della Commissione Trasporti della Camera.
Solo nei tratti a tre corsie
Dopo anni di dimenticatoio, si torna a parlare dei famosi 150 km/h come limite di velocità massimo in autostrada. Infatti, il Presidente della Commissione Trasporti della Camera Alessandro Morelli ha proposto di aumentare il limite solamente nei tratti autostradali a tre corsie, più quella di emergenza per ogni senso di marcia. Inoltre, i 150 km/h si potrebbero raggiungere ad altre imprescindibili condizioni: presenza del Tutor, tracciato regolare, traffico scarso, asfalto drenante e buone condizioni climatiche.
Però alcune di queste voci sembrerebbero contraddittorie. Ad esempio l’asfalto drenante serve in caso di pioggia per innalzare la visibilità. L’aderenza è la medesima dell’asfalto normale, contrariamente a quanto pensano in molti. E la pioggia, fino a prova contraria, non è certamente una buona condizione climatica. Assurdo sarebbe, comunque, poter viaggiare a 150 orari in caso di pioggia pur con l’asfalto drenante, ma nella proposta di legge non è ben chiaro se potrebbe avvenire o meno.
Più velocità più incidenti
Il legame tra velocità e incidenti è provato da almeno 115 studi scientifici dai quali risulta la possibilità di provocare circa 400 morti in più aumentando la velocità media appena di 5 km/h. Tesi contestata, ma da poco dimostrata dall’esempio francese, dove abbassando i limiti di velocità sono stati ridotti drasticamente morti e feriti.
Quindi viaggiare a 150 orari aumenterebbe inevitabilmente il rischio di incidenti e, specialmente per le vetture che raggiungono un considerevole regime del motore nelle marce alte, aumenterebbe l’inquinamento. Inoltre fa riflettere il fatto che che in Europa molti Paesi con autostrade decisamente messe meglio delle nostre, impongono un limite di velocità massimo di 120-130 km/h. Infatti anche in Germania i tratti off limits sono ormai sempre più rari.
Il cellulare è un discorso a parte
L’innalzamento del limite di velocità andrebbe di pari passo con l’inasprimento delle sanzioni per quanti guidano con in mano il cellulare. Certo un comportamento assai pericoloso, ma pensiamo sia una tematica da affrontare a parte, a prescindere dai 150 km/h.
Forse sarebbe più opportuno accontentarsi dei 130 km/h, magari estendendoli a tratti dove sono in vigore limiti assurdi come i 90 km/h sulle tre tangenziali milanesi, vere e proprie autostrade. E se è possibile si stabilisca una taratura più elastica dei vari Autovelox e Tutor. Fare più di così, probabilmente diventa pericoloso.
Anche perché, se fosse innalzato il limite a 150 km/h, bisognerebbe tenere conto dell’inevitabile fiorire di ricorsi da parte di associazioni che hanno come priorità la tutela della sicurezza stradale. Volete correre? Andate in circuito. I tempi “da casello a casello” sono finiti da un pezzo. E lo diciamo da appassionati di automobili.
Motorage.it – La redazione
Sarebbe l’ ora !
altrimenti come cazzo farebbero a far cassa… maledetti bastardi
180 sarebbe meglio !#
Noi non siamo tedeschi che rispettano il codice. Temo che avremmo incidenti a gogò.
Meglio così….. visto che la prima corsia la conoscono solo i camionisti… quindi si viaggia in una tangenziale a pagamento!!!
Uno compra 250 cv per andare a 130 ? Ahahahaha si ciao ciao 150 … si va a 240
190
Poi non lamentatevi se sterminate la famiglia.
Sarebbe un ottima cosa.
con le teste di cazzo che ci sono in italia ci fosse la velocita’ libera in autostrada si conterebbero minimo 100 morti al giorno
Inoltre in Italia non ci sono infrastrutture autostradali per viaggiare a velocità libera come in diversi tratti di Autobahn.
Simon Bell la Gravellona Toce 3 corsie libere. Torino Milano 3 /4 corsie libere . A1 tre corsie non dico libere ma cmq escludendo gli Appennini da Milano a Bologna i 150 orari ci stanno . E ce ne sono altre x i 150
e’ nella testa di certi italiani che non ci stanno in germania se vedono una porsche che va a 200 i camionisti non si allargano e non tagliano la strada qui invece sono sempre brilli specie quelli dell’est vanno a 120 e si allargano senza guardare e senza mettere neanche la freccia almeno 10 secondi prima di allargarsi ….. ti e’ capitato a te il pirla contromano ……. dimmi che cazzo aveva nella testa quello li che viaggiava in contromano …… l’altro giorno su uno stradone di periferia c’e’ un semaforo noi ci siamo fermati tutti al rosso UN PIRLA CHE PARLAVA CON LA SUA DONNA NON HA VISTO NEANCHE IL SEMAFORO HA ATTRAVERSATO A 80 ALL’ORA L’INCROCIO E HA PRESO IN PIENO UNA MACCHINA CHE STAVA ATTRAVERSANDO…… COSA VUOI FARCI SE IN ITALIA E’ IL PAESE DELLE TESTE DI CAZZO NON E’ COLPA DI NESSUNO MA E’ COSI’
120 limite e obbligo di montaggio limitatore a 130.
bisogna imparare a guidare come gli americani io quando viaggio in autostrada vado sempre a spasso diciamo 120 -130 non me ne frega niente degli orari se ci metto 4 ore a percorrere 400 km va bene se ce ne metto 5 mi va bene lo stesso importante e’ arrivare sani e salvi in caso di maltempo forte pioggia battente vado a 90all’ora e chi ha fretta corre tanto in autostrada si puo’ superare