Maserati GranCabrio Sport MY18: un classico senza tempo
Test della convertibile del Tridente che dopo il restyling MY2018 è ancora più affascinante. Sotto il cofano della Maserati GranCabrio Sport trova posto un potentissimo V8 aspirato da 4.700 cc con 460 CV di potenza.
Un gioiello tutto italiano
A oltre nove anni dal debutto, la Maserati GranCabrio continua a conquistare per la linea disegnata da Pininfarina e ristilizzata l’anno scorso, dal Centro Stile Maserati di Torino.La vettura è prodotta nello storico stabilimento Maserati di Modena con criteri di altissima qualità. Il recente restyling degli esterni riguarda i paraurti, la calandra e le prese d’aria anteriori. Soluzioni che hanno permesso di ridurre il cx dal precedente valore di 0,35 a 0,33.
Invece la linea rappresenta un connubio perfetto tra alta classe e sportività, prende vita dalla calandra in stile Maserati 250F di Formula 1 e si estende alle fiancate filanti, completando l’opera con la parte posteriore possente ma scevra da qualunque pesantezza. Siamo pronti a scommettere che tra una ventina d’anni la Maserati GranCabrio sarà regina dei concorsi di eleganza riservati alle auto storiche, come del resto la versione Coupé GranTurismo.
Interni aggiornati
La Maserati GranCabrio ha quattro comodi posti, finiture di altissimo livello e la tipica atmosfera d’alto artigianato delle vetture che ostentano orgogliosamente il simbolo del Tridente. L’abitacolo, in precedenza un po’ superato sotto alcuni aspetti, è stato rinnovato con l’adozione di un nuovo sistema di infotainment, display capacitivo ad alta risoluzione da 8,4”, console centrale ridisegnata con doppio selettore rotante e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, spiccano l’ impianto audio Harman Kardon di serie, il nuovo orologio Maserati con doppio quadrante e l’inedita camera posteriore con linee griglia dinamiche.
Fortissime emozioni assicurate
La GranCabrio oggetto della nostra prova su strada è la versione Sport. Grintosa ed elegante come poche, ostenta il propulsore V8 aspirato di 4,7 litri con potenza di 460 CV. Parliamo di un motore assemblato a mano nello stabilimento Ferrari di Maranello, che pesa solo 175 kg e presenta un carter umido, un albero motore di tipo cross-plane (a croce) e offre una risposta dell’acceleratore senza eguali. Infatti, la rapida impennata del contagiri e un allungo intenso “come se non ci fosse un domani”, fanno parte del corredo di questo fantastico motore, il cui inebriante suono rappresenta il marchio di fabbrica Maserati. La trazione è rigorosamente posteriore e il cambio è il veloce automatico ZF a 6 rapporti con convertitore di coppia e steup manuale.
Le prestazioni della Maserati GranCabrio Sport non richiedono commenti: 0-100 km/h in 5” netti e velocità massima di 288 km/h. Il comportamento in curva è esemplare e le sospensioni a quadrilateri deformabili con ammortizzatori Sport Skyhook sembrano “artigliare” la strada. Avantreno e retrotreno, infatti, disegnano traiettorie pulite e precise anche alle alte velocità. Non c’è ombra di sottosterzo e il sovrasterzo di potenza è possibile solamente escludendo completamente l’ESP.
A quel punto ti ritrovi ad apprezzare lo sterzo diretto e caratterizzato dalla servoassistenza idraulica, in grado di instaurare un feeling con il pilota difficilmente ripetibile dai servosterzo elettrici. Ma anche in un contesto di modernità evidente, la Maserati GranCabrio è una sportiva “vecchia scuola”. Quindi il bravo pilota può fare la differenza, domando con maestria una trazione posteriore da 460 CV senza troppi filtri. State pur certi che macchine così non ne faranno più, ragion per cui GranCabrio e GranTurismo diventeranno ambite dai collezionisti di tutto il mondo.
Motorage.it – La redazione