MotorAge New Generation

Mercedes Classe E All-Terrain: gioco al rialzo

Svelato a Milano un esemplare unico della wagon della Stella. La nuova Classe E All-Terrain “al quadrato” è frutto di una cura vitaminizzante in chiave off-road.

Caratteristiche raddoppiate

Evidentemente non ancora soddisfatti delle performance fuoristradistiche della generosa station wagon, la casa della Stella ha voluto esagerare dando vita a una mostruosa Classe E All-Terrain “al quadrato”. Termine che sta a indicare le caratteristiche praticamente raddoppiate rispetto alla versione “normale”.

Negli USA vanno di moda da un pezzo le vetture con assetto molto alto definite Bigfoot, ovvero piedone. A questa categoria appartiene l’esemplare unico Mercedes Classe E 4Matic All-Terrain, per il quale sono state alloggiate grandi ruote e sospensioni rialzate. Infatti già al primo sguardo la All-Terrain 4×4 al quadrato rivela doti inaspettate, oltre alle generose ruote in lega a cinque razze con pneumatici 285/50 R20 mutuate da quel SUV gigante che è Classe R.

Debutto nel quadrilatero della moda per eccellenza

Questa specialissima Mercedes a ruote alte è stata svelata a Milano per una presentazione nell’esclusiva cornice del Mandarin Hotel. Sfoggia un’altezza libera da terra pari a 420 millimetri, rispetto ai 160 mm della versione di produzione. E’ evidente che, così equipaggiata, la vettura è in grado di affrontare con nonchalance percorsi off road più che impegnativi. Caratteristiche impressionanti raggiunte grazie gli assi a portale che sono stati integrati nelle sofisticate sospensioni a quadrilateri deformabili anteriormente e multilink a 5 bracci posteriormente. Tutto questo ha richiesto la realizzazione di nuovi punti di fissaggio per le sospensioni, mediante l’adozione di un telaio ausiliario sull’asse anteriore, oltre a modifiche consistenti su quello posteriore.

Look grintoso ma concetto famigliare

In quanto a dimensioni, la All-Terrain 4×4 al quadrato è più larga di quasi 200 mm dalla versione di serie che ha dato i natali a questa “bigfoot”. Si tratta della Classe E Station Wagon più versatile e pratica che esista. Infatti associa il look grintoso tipico di un SUV con la concezione accurata dello spazio tipica delle familiari. Inoltre, grazie alla trazione integrale 4Matic di serie e alla maggiore altezza da terra dovuta al sistema di sospensioni pneumatiche a camere multiple Air Body Control, sempre di serie, la All-Terrain è capace di affrontare con grande facilità parecchie condizioni di guida altrimenti impensabili con station wagon tradizionali.

Per il momento la Mercedes-Benz Classe E All-Terrain è disponibile in Italia con due motorizzazioni a gasolio (220d da 194 CV e 400d da 340 CV). Ma non è da escludere il potenziamento della gamma con le unità a benzina disponibili su altri mercati. Invece, per la Classe E All-Terrain “al quadrato” non è ancora prevista la produzione in serie. Ma le richieste non mancano.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version