MotorAge New Generation

Peugeot 308 Tech Edition: tecnologia a tutto campo

La nuova versione della vettura del Leone è disponibile sia in versione berlina che station wagon. La Peugeot 308 Tech Edition ha una dotazione ricca e sofisticata.

Motorizzazioni omologate Euro 6.2

In tutte le versioni una dotazione tecnologica completa. Questo è il concetto portante della Peugeot 308 che offre ad esempio la funzione Mirror Screen fino a touchscreen capacitivo.Non manca neppure il 3D Connected Navigation, completata dal servizio Peugeot Connect per la chiamata automatica di emergenza. Inoltre, la vettura media del Leone dispone di motorizzazioni omologate Euro 6.2 e allineate alla nuova normativa WLTP sui consumi. Oggi la gamma 308 viene completata dall’allestimento Tech Edition che offre molto in termini di sistemi ADAS (Adaptive Cruise Control di serie e Park Assist con Blind Corner Assist a richiesta) e con una ricca dotazione di funzioni avanzate. Due esempi su tutti in proposito il Keyless System e il Visiopark 180°, entrambi di serie.

“Un Leone e 130 CV”

Cuore pulsante della Peugeot 308 Tech Edition è il nuovissimo 1.5 BlueHDi 16v da 130 CV, un motore moderno, in regola con la nuova normativa WLT ed omologato Euro 6.2. Tale propulsore è abbinato di serie al cambio manuale a 6 rapporti, mentre a richiesta vi è la trasmissione automatica EAT8 a 8 rapporti.

Quest’ultima si contraddistingue soprattutto per il comfort, ma non chiedetele un comportamento sportivo poiché nel setup manuale i passaggi di marcia sono piuttosto lenti sia a salire di rapporto che nelle scalate. Meglio in sostanza lasciare il cambio in Drive e lasciar fare tutto all’automatismo, effettuando il classico kick down quando occorrono riprese molto celeri.

Si distingue bene

Questa versione speciale della 308 si caratterizza esternamente per la presenza delle sigle identificative Tech Edition e dei vetri posteriori oscurati. Per quanto concerne l’abitacolo spiccano i sedili che prevedono l’abbinamento del TEP all’Alcantara e si distinguono anche per l’inserto centrale di colore azzurro. Quest’ultimo si abbima alla doppia cucitura azzurro arancio, riservata anche al bracciolo centrale, al volante in pelle, all’inserto delle portiere anteriori e alla cuffia della leva del cambio manuale.

La qualità percepita è molto buona come avviene per tutte le 308; peccato permangano le guide dei sedili anteriori scoperte che, oltre a essere antiestetiche, rischiano di rovinare le scarpe dei passeggeri posteriori. Una mancanza facilmente colmabile in produzione, senza eccessivi costi per il costruttore.

Inoltre la dotazione può venire integrata con i proiettori Full LED, il Park Assist, l’allarme volumetrico e perimetrale, il lettore CD MP3, il ruotino di scorta (su una vettura del genere dovrebbe essere di serie), il Tetto Ciel e il Driver Sport Pack. La Peugeot 308 Tech Edition è già ordinabile e i prezzi partono da 27.520 euro chiavi in mano per la versione berlina BlueHDi 130 S&S.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version