Audi e-tron GT Concept: l’elettrica “elettrizzante”
Caratterizzata da uno stile sorprendente, la coupé a quattro porte totalmente elettrica sfoggia 590 CV. Audi e-tron GT accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 12 secondi.
Dimensioni importanti
Bassa, ampia e caratterizzata dal passo lungo. Ecco gli aggettivi che identificano la Audi e-tron GT concept, contraddistinta da una lunghezza di 4,96 m, una larghezza di 1,96 m e un’altezza contenuta in 1,38 m. Si tratta di una coupé a quattro porte, la cui carrozzeria è basata su una struttura multimateriale leggera. Infatti, al tetto in carbonio si accompagnano numerosi componenti in alluminio ed elementi portanti in acciaio alto resistenziali.
La piattaforma della vettura è stata sviluppata in collaborazione con Porsche, nome che non ha bisogno di presentazioni, mentre design e carattere riflettono al 100% la filosofia Audi. In dettaglio, le linee affusolate, al pari degli elementi aerodinamici della carrozzeria, gli sfoghi per l’aria in corrispondenza del passaruota e il generoso estrattore, sono frutto di un meticoloso affinamento nella galleria del vento.
Il ridotto coefficiente di resistenza aerodinamica (cx), tale da contribuire al contenimento dei consumi, e la bassa portanza si traducono nel layout delle forme. Tra i dettagli più importanti spiccano i cerchi da 22 pollici, abbinati a pneumatici 285/30, il single frame Audi più ampio del solito, i proiettori anteriori a LED Matrix con abbaglianti laser e la banda luminosa della parte posteriore che si estende a tutta larghezza.
Modernità anche all’interno
Grazie al passo di 2,9 metri, l’abitacolo della Audi e-tron GT concept è molto accogliente. Inoltre abbina la massima versatilità alla cura delle finiture caratteristica del brand. Il cockpit è decisamente orientato verso il pilota, mentre la consolle e caratterizzata nella zona superiore da un ampio touchscreen. Mentre il motivo orizzontale che unisce senza soluzione di continuità i listelli porta con il cruscotto incorniciano il posto guida.
Il guidatore accede agevolmente agli elementi di comando e al sistema di infotainment. I sedili si ispirano al motorsport e i rivestimenti sono lavorati in pelle sintetica di alta qualità e a tessuti in fibre riciclate. Il cielo della vettura è in microfibra, mentre la moquette che ricopre il pianale è in ecologico Econyl Garn, una fibra ricavata dalle reti da pesca usate.
Powertrain da 590 CV
Dal punto di vista della motorizzazione, Audi e-tron GT concept adotta un powertrain elettrico erogante complessivamente 590 CV. Agiscono, nello specifico, un propulsore in corrispondenza dell’assale anteriore e un motore sull’asse posteriore. In entrambi i casi si tratta di unità sincrone a magneti permanenti. La coppia viene scaricata a terra mediante la trazione integrale permanente quattro indotta dalla motorizzazione elettrica.
La gestione elettronica del sistema coordina la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno oltreché tra le ruote del medesimo asse, dando vita alla funzione torque vectoring. Conseguentemente, il risultato è una motricità ottimale cui si accompagna uno slittamento controllato in caso di derapate di potenza. Audi e-tron GT concept accelera da 0 a 100 km/h in 3”5/10, da 0 a 200 km/h in 12” e la velocità massima raggiunge i 240 km/h autolimitati. Quanto all’autonomia dichiarata dalla Casa e rilevata secondo lo standard WLTP, è superiore ai 400 km. Mica male!
Gian Marco Barzan
E chi cazzo se la può permettere,solo già di super bollo perché si paga anche se è elettrica vero!!!
MotorAge New Generation Appunnto
Gigi Rotta Cambiare Batterie No?!!!
Finalmente se la fanno elettrica almeno consuma corrente non più olio