Audi TT: dopo il restyling, al via gli ordini
Rinnovata e disponibile come sempre nelle configurazioni Coupé e Roadster, per l’Audi TT scatta la prevendita con prezzi a partire da 41.200 euro.
Vent’anni dalla prima serie
La terza generazione ristilizzata della sportiva dei quattro anelli arriva in Italia. Infatti, vent’anni dopo il debutto della prima TT, il famoso modello Audi sarà disponibile nelle classiche configurazioni coupé e roadster che mostrano linee scolpite e un carattere spiccatamente dinamico. Non mancano motori potenti ed ecologici e una dotazione di serie molto ricca. In occasione del ventesimo compleanno, Audi lancia sul mercato una versione speciale in tiratura limitata a 999 esemplari, ispirata alla concept del 1995.
L’entry level ha 197 CV
Alla base della gamma TT si colloca la versione 40 TFSI, equipaggiata dal motore 4 cilindri due litri a iniezione diretta di benzina turbocompresso nella versione da 197 CV e 320 nm di coppia. Quanto basta per portare la Audi TT Coupé 40 TFSI S tronic da 0 a 100 km/h in 6”6/10, raggiungendo una velocità massima autolimitata di 250 km/h .
Nella variante 45 TFSI da 245 CV e 370 Nm, il 2.0 turbo porta in dote un’accelerazione (in abbinamento alla trazione integrale quattro e al cambio S tronic) da 0 a 100 km/h in 5”2/10, un tempo di assoluto riferimento per la categoria. Tempo che sale a 5”5/10 per la Roadster. Entrambi i propulsori possono contare sul filtro antiparticolato per le unità a benzina e sulla disponibilità del cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La variante 45 TFSI è abbinabile alla trazione integrale permanente quattro con frizione idraulica a lamelle, oppure al cambio manuale a 6 marce.
Può diventare ancor più sportiva
La nuova Audi TT vanta tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza eccellenti, tuttavia la sportività può essere implementata con il pacchetto S line, oppure con le sospensioni Audi magnetic ride. In entrambi i casi il corpo vettura è ribassato di 10 mm. A completare la dotazione tecnica troviamo lo sterzo progressivo, l’asse posteriore multilink a quattro bracci e l’ESC.
Esteticamente spiccano ampie prese d’aria, i proiettori a LED con tecnologia LED Matrix (optional) e il classico sportello del serbatoio privo di alcun coperchio. Le feritoie verticali al retrotreno sono del tipo IMSA GTO, incluse nel pacchetto S line exterior. Questione prezzi: si parte da 41.200 euro per la TT 40 TFSI S tronic Coupé e da 43.900 euro per la Roadster.
Motorage.it – La redazione