Lamborghini Urus Vorsteiner: grinta e cattiveria
Tuning di alto livello per il Lamborghini Urus che diventa più aggressiva con il Kit estetico in carbonio.
Linea grintosa
Sarà perché la Lamborghini Urus nasce già con una linea aggressiva, fatto sta che per un tuner come Vorsteiner deve essere stato abbastanza facile farsi prendere dalla tentazione di “incattivirla” a dovere. Il risultato è un’elaborazione riuscita, non pacchiana, anche se decisamente vistosa.
Le novità più marcate nella Urus by Vorsteiner sono un cofano motore specifico con presa d’aria centrale e lo splitter anteriore più esteso di quello della serie. Mentre le minigonne laterali sono più vistose e anche i cerchi in lega leggera a cinque razze Vorsteiner con design a V sulle estremità esterne ne caratterizzano il profilo.
Posteriormente non poteva mancare un alettone maggiorato e un diffusore più esteso che integra i terminali di scarico. Tocco di classe il rivestimento in fibra di carbonio per le prese d’aria sul paraurti posteriore. Tante modifiche anche di carattere aerodinamico che sarebbe interessante confrontare con la Urus di serie per vedere quali sono le differenze di comportamento.
Meccanica rigorosamente di serie
Se l’estetica della Lamborghini Urus è stata rivisitata ampiamente, senza stravolgerne affatto la linea, la meccanica è rimasta invariata. “E per forza”, qualcuno dirà a ragione, perché sotto il lungo cofano anteriore spinge un motore V8 biturbo 4.0 litri ampiamente rielaborato dai tecnici di Sant’Agata Bolognese, tanto da fargli sviluppare 650 CV di potenza massima e un picco di coppia pari a 850 Nm.
Il tutto abbinato a una sofisticata trazione integrale a controllo elettronico e, per la prima volta in assoluto su una Lamborghini, al cambio automatico con convertitore di coppia a 8 rapporti. Soluzioni che permettono alla Urus di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 3”, per toccare la velocità massima di 305 km/h.
Numeri impressionanti, i migliori in assoluto per un SUV che contribuiscono a dare al guidatore fortissime emozioni. Le stesse che abbiamo provato noi guidando quel fantastico “moltiplicatore d’adrenalina” che è la Lambo Urus di serie. Talmente veloce ed esuberante da non necessitare nemmeno di un CV in più, appunto.
Motorage.it – La redazione
Una risposta
[…] Viene da pensare alla versione Tuning del 2018 Urus Vorsteiner. […]