McLaren 720S e la cura Stealth by MSO
I tecnici McLaren Special Operations hanno messo mano alla 720S, supersportiva made in Woking, ovviamente nella sua versione Performance. Visione fantastica quella della Stealth, con dettagli estetici ancora più accattivanti e unici, uniti ad una serie di elementi “red and black” esclusivi.
Se la scelta automobilistica di un imprenditore di successo, di un pilota, o di un appassionato sognatore ricade su una McLaren, non sarà certo per parcheggiarla in città. Così, il reparto “speciale” MSO si è ritrovato, su richiesta specifica, l’opportunità di allestire una versione ancora più cattiva, vistosa ed esclusiva.
Stealth: la “One-Off” inconfondibile.
Basandosi sulla McLaren 720S Performance, vero “animale da pista” animato dal classico 4.0 V8 sovralimentato da 720CV, ecco scaturire questa McLaren 720S Stealth.
Rappresenta una visione stilistica nuova, commissionata da McLaren London. Va ad unire richiami a livree leggendarie nella storia delle corse automobilistiche, alla leggerezza e all’avanguardia di un materiale come il carbonio, presente ancor più insistentemente rispetto alla versione, per così dire, “standard”.
Bespoke: il programma per clienti virtuosi.
I cambiamenti principali di questa “One-Off”, sono creati attraverso l’ultra-esclusivo programma clienti Bespoke. Riguardano un po’ tutto della sportiva. Il colore della carrozzeria MSO Defined Sarthe Grey (ispirato alla McLaren F1 GTR che trionfò a Le Mans nel 1995) presenta dettagli verniciati rigorosamente a mano in Red Vermillion.
All’interno fanno sfoggio i sedili e le cuciture in Apex Red, insieme ai rivestimenti in Alcantara. Tutto ciò per ottenere uno stile inconfondibile che punta a diversificare ogni prodotto MSO Bespoke, per renderlo una vera e propria opera d’arte in movimento.
Più leggera per volare meglio.
Non solo estetica però, in quanto grande lavoro è stato fatto anche sul peso, con i cerchi Super Lightweight (Superleggeri con dettagli rossi). Si continua con la presa d’aria anteriore, retrovisori esterni, Aero Bridges posteriori, ponte posteriore, coperchio per l’ispezione dei liquidi e le prese d’aria nel paraurti tutti in materiale superleggero ad effetto Visual Carbon Fibre.
Per dare una dimensione del lavoro dei tecnici inglesi basti pensare al fatto che solo per i dettagli in rosso che si trovano lungo tutto il corpo vettura, dipinti a mano dagli artigiani dell’azienda, il processo ha richiesto quasi 200 ore di lavoro.
Dopo questo tema “Stealth”, per la 720S by MSO arriveranno anche gli altri importanti progetti sviluppati su “Velocity”, “Track”, e “Pacific”, ovviamente a “misura” del fortunato cliente preposto all’acquisto della esclusiva vettura britannica.
Insomma, McLaren non smette di stupire. Vediamo cosa combineranno ancora i “Frankestein” della divisione Special Operations.
MotorAge.it – Luca Bortot