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Mitsubishi Outlander Phev 2019: il Suv ibrido si rinnova

Restyling moderato per il SUV giapponese più venduto in Europa, ma tanta sostanza a livello tecnico a cominciare dalla nuova power unit.

L’unione fa la forza

Leggermente aggiornato nella linea, il Mitsubishi Outlander Phev 2019 conta su un nuovo motore 2.4 litri da 134 CV a benzina a ciclo Atkinson, abbinato a due propulsori elettrici posteriori. Conseguentemente, la power unit eroga una potenza di sistema pari a 224 CV e selezionando l’opzione di guida EV le due unità elettriche azionano la trazione integrale a zero emissioni.
Un modo eccellente per affrontare i centri storici nel massimo rispetto ambientale, oppure le strade innevate di montagna off-limits alle motorizzazioni tradizionali. Nella nuova Outlander Phev l’autonomia in modalità EV si attesta a 45 km. Invece la velocità massima è di 135 km/h, che diventano 170 (un dato che non fa tremare le vene dei polsi vista la potenza complessiva) con l’ausilio del motore a benzina.

Tempi di ricarica alti o contenuti a seconda dei casi

Sotto al cofano si concentrano cambiamenti più radicali, come i motori posteriori elettrici che sono alimentati da un pacco batteria da 13,8 kWh. Le sue 88 celle sono rifornibili con una presa di corrente, in un tempo variabile da 4 a 7 ore a seconda del tipo di alimentazione. Tempi francamente alti, che però diminuiscono sensibilmente utilizzando i sistemi ad alto amperaggio. Infatti, occorrono appena 25 minuti per ottenere l’80% della carica.

Il motore termico tutto nuovo stabilisce nuovi equilibri all’interno del sistema ibrido, a vantaggio di emissioni e consumi ancora più contenuti.
Infatti, secondo la Mitsubishi, nel ciclo WLTP il Phev può percorrere fino a 50 km con un litro di benzina a batteria carica e 13,5 km/l con gli accumulatori a zero.

Per quanto riguarda le prestazioni, fermi restando i 170 km/h di velocità massima, il Mitsubishi Outlander Phev 2019 accelera da 0 a 100 km/h in 10”5/10. Un tempo più che buono, visto e considerato che ci si deve pur confrontare con il peso a vuoto di 1.880 kg.

5 modalità di guida

La Mitsubishi Outlander Phev 2019 è una vettura votata alle tratte extraurbane e anche all’off road, seppur non estremo. Lo conferma il sistema di gestione della trazione Super All Wheel Control, arricchito dalla modalità Sport che rende il SUV dei tre diamanti particolarmente gratificante da guidare nei percorsi misti. Tra le cinque modalità di guida ci sono anche quelle dedicate alla neve e quella ‘Lock’, da utilizzare per i tratti più sconnessi. 

Proposta in Italia negli allestimenti Instyle SDA, Instyle Plus SDA e Diamond SDA la Mistubishi Outlander Phev 2019 pecca nel design degli interni, non particolarmente in linea con gli standard delle vetture europee. Ma il principale deterrente è determinato dal prezzo un po’ troppo elevato. Il listino parte infatti da 49.900 euro per la versione base e si arriva alla  Dyamond con 55.400. Come dire l’alta tecnologia si fa pagare “piuttosto” cara.

Gian Marco Barzan

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