Range Rover Evoque 2019: la seconda generazione del rivoluzionario [VIDEO]
Dopo oltre 772mila unità dal lancio, il più compatto dei SUV Range Rover è stato completamente rinnovato. Range Rover Evoque 2019 propone unità diesel e a benzina con potenze che spaziano da 150 a 300 CV.
Ora ha una vocazione più off road
Entry level nel prestigioso brand Range Rover, il nuovo Evoque è stato svelato a Londra dove ha potuto dimostrare, in una piscina, di affrontare 60 cm di guado contro i precedenti 50. Un risultato molto buono per un SUV, mentre per quanto concerne la tecnica vi è il Terrain Response 2, che assicura il comportamento adeguato in condizioni impegnative di fondo stradale.
D’accordo, l’Evoque non ha le pretese di essere come il Defender o il Discovery, tanto per rimanere in famiglia, tuttavia dice la sua quando all’asfalto si sostituiscono strade accidentate e percorsi off road di discreto impegno. Inoltre, non potevano mancare i più avanzati sistemi di connettività, ormai quasi una discriminante nella scelta di un’auto, con Apple CarPlay per lo smartphone, l’hotspot Wi-Fi 4G e l’InControl Remote.
C’è molta Italia nel design
Ridisegnato completamente dall’italiano Massimo Frascella, un passato alla Bertone e ora Chief Design in JLR, il Range Rover 2019 è tutto nuovo senza peraltro tradire minimamente lo spirito originario. Uno spirito in cui l’eleganza, l’equilibrio dei volumi e anche una certa possenza che si deve a una Range Rover, per quanto compatta, sono rimasti e per certi aspetti implementati.
Realizzato sull’inedita piattaforma Premium Transverse Architecture (per vetture con motori trasversali) firmata Land Rover che, in virtù del passo più lungo, ha consentito di aumentare lo spazio per i passeggeri e i bagagli. A quest’ultimo riguardo, il baule è più grande del 10% per un totale di 591 litri. Da notare che la nuova architettura dell’Evoque tiene conto anche dell’elettrificazione, grazie a un sistema mild-hybrid da 48 Volt disponibile già al lancio e a cui farà seguito, tra un anno, una versione ibrida plug-in.
“Imparare da soli”
Grazie a una nuova funzione di “autoapprendimento”, basata su algoritmi di intelligenza artificiale, le Smart Settings dell’Evoque “imparano” da sole le preferenze del pilota e predispongono la vettura per il viaggio. E una vera e propria chicca è costituita dalla visione dello specchietto retrovisore interno, costituito da un display capace di zoomare o esaltare i contenuti dell’immagine.
Motori ecologici diesel e a benzina
Per quanto riguarda le motorizzazioni, il Range Rover Evoque 2019 propone unità diesel e a benzina con potenze che spaziano da 150 a 300 CV. Successivamente al lancio debutterà anche il 3 cilindri ibrido plug-in. La trazione anteriore e il cambio manuale sono presenti solo sulla versione turbodiesel da 150 CV, mentre tutti gli altri Evoque hanno la trazione integrale e il cambio automatico. Elementi quasi irrinunciabili per un Range Rover.
Gian Marco Barzan
Una risposta
[…] La Corte distrettuale di Chaoyang, a Pechino, ha dato ragione alla Jaguar Land Rover nella controversia che la opponeva alla Jiangling Motor Corporation. La causa riguardava il veicolo prodotto dalla compagnia cinese, la Landwind X7, che secondo i giudici presenta le stesse caratteristiche della Range Rover Evoque. […]