Test EuroNCAP Best in Class: le migliori del 2018
Sono i tre migliori veicoli nei test di sicurezza EuroNCAP 2018. I Best in Class nelle rispettive categorie. La palma assoluta va alla family-car Mercedes-Benz Classe A. La berlina di lusso Lexus ES premiata anche come miglior vettura ibrida, poi Hyundai Nexo tra i large SUV.
Come avviene in ambito cinematografico, anche EuroNCAP ha assegnato i suoi personali Oscar.
In questo caso si parla del progetto sulle valutazioni sugli standard di sicurezza, in collaborazione con Automobile Club Italia, che nel 2018 hanno visto emergere la Mercedes Benz Classe A.
La compatta della casa della stella ha ottenuto il miglior risultato assoluto dell’anno, seguita dalla Lexus ES e dalla Hyundai Nexo. Sono queste tre le vetture che hanno convinto di più nel corso dei collaudi annuali.
La Lexus Es si aggiudica il nuovo riconoscimento Euro ENCAP come vettura ibrida o elettrica con le migliori prestazioni nella stagione.
“Nei test di quest’anno – ha affermato il segretario generale Euro NCAP, Michiel van Ratingen – abbiamo inserito le tecnologie di guida automatica e i risultati raggiunti sono stati d’aiuto per chiarire alcuni dubbi da parte dei consumatori. I sistemi di guida assistita possono recare benefici sia dal punto di vista della sicurezza che della facilità d’uso, ma l’automazione completa è ancora lontana”.
Tanti complimenti ma anche alcune critiche.
La regina del 2018 è dunque la Mercedes Classe A, che s’impone anche nel suo segmento. Decisivi i più alti punteggi ottenuti nella protezione dei bambini, degli adulti e degli utenti vulnerabili. Qualche criticità è stata evidenziata per l’assistenza del mantenimento della corsia e per l’assenza del sistema di monitoraggio degli angoli ciechi.
Medaglia d’onore per la Lexus ES ad alimentazione ibrida che ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le prove, in particolare nel funzionamento dell’assistenza alla frenata AEB in ambito urbano. Le uniche note dolenti sono date dalla protezione del bacino del passeggero posteriore e dall’air bag laterale posteriore, non perfettamente funzionante. Gli ADAS hanno invece riscontrato qualche criticità nel rilevamento dei ciclisti.
Infine la Hyundai Nexo con motore elettrico ricaricato dall’idrogeno. Nei test il modello coreano ha raggiunto il massimo, garantendo un buona protezione agli occupanti. Tuttavia sono stati rilevati problemi per i passeggeri posteriori nella protezione al colpo della frusta in caso di tamponamento. Tutto ciò a causa della conformazione geometrica dei poggiatesta. Ci sono dunque ancora margini di miglioramento, ed è giusto così. In fatto di sicurezza non ci si può mai accontentare.
Infine la Hyundai Nexo con motore elettrico ricaricato dall’idrogeno. Nei test il modello coreano ha raggiunto il massimo, garantendo un buona protezione agli occupanti.
Tuttavia sono stati rilevati problemi per i passeggeri posteriori nella protezione al colpo della frusta in caso di tamponamento. Tutto ciò a causa della conformazione geometrica dei poggiatesta.
Ci sono dunque ancora margini di miglioramento, ed è giusto così. In fatto di sicurezza non ci si può mai accontentare.
MotorAge.it – Andrea Sicuro