MotorAge New Generation

Toyota Supra 2019: 350 CV per la nuova generazione

La Casa giapponese sta ultimando i collaudi della sua supercar, realizzata per la prima volta in collaborazione con BMW. Qui una immagine della Toyota Supra 2019 che mostra il frontale aggressivo.

Motore plurifrazionato e trazione posteriore

Della Toyota Supra, che si prepara al debutto entro tra qualche mese, si sa poco ma un dato è certo. Sarà una Coupé, realizzata in collaborazione con la BMW la quale ha “prestato” alla Casa giapponese piattaforma e motore della Z4.

Ritroviamo, quindi, un bel sei cilindri in linea rigorosamente a benzina sovralimentato mediante due turbocompressori. Al momento i tecnici Toyota hanno “le bocche cucite” circa le specifiche tecniche, ma il propulsore dovrebbe erogare circa 350 CV di potenza massima e consentire (grazie anche al peso di circa 1.300 kg) un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco meno di 5 secondi. La trazione posteriore, consentirà ai guidatori più sportivi di divertirsi alla grande. Anche se non mancherà l’elettronica sorvegliare le sbandate più o meno controllate.

L’ideale distribuzione dei pesi pari a 50:50 sui due assali, altra caratteristica che tradisce la parentela con BMW, contribuisce alla precisione di guida. Invece per la trasmissione, Toyota ha scelto il meglio sul mercato. Infatti monta il cambio automatico ZF a 8 rapporti con convertitore di coppia che si contraddistingue per l’estrema rapidità e il comfort. Quanto alle sospensioni, all’avantreno troviamo un semplice McPherson, mentre al retrotreno un sofisticato assale multilink a 5 leve. Poi un italianissimo impianto Brembo con pinze anteriori a quattro pistoncini provvede all’apparato frenante.

Nascerà in Austria

La Toyota Supra verrà assemblata nello stabilimento Magna Steyr di Graz, Austria, sulla stessa linea di montaggio della BMW Z4. Una bella garanzia, visto che Magna Steyr, produce diversi altri modelli di prestigio secondo capitolati di altissima qualità, come ad esempio Jaguar I-Pace ed E-Pace.

Di certo non mancheranno gli ultimi ritrovati in termini di infotainment, compreso molto probabilmente un sistema di telemetria che indicherà i tempi sul giro in pista e altri parametri agonistici. Infatti la Supra, come vuole la tradizione del modello, sarà molto apprezzata anche in circuito.

Non si esclude in un secondo momento dal lancio la presentazione di un 4 cilindri TwinPower Turbo a benzina, associato a una unità ibrida. Quasi ovvio, considerato che il motore ibrido vede la Toyota in prima linea da vent’anni sulla stragrande maggioranza dei suoi modelli. Secondo indiscrezioni la nuova Toyota Supra si posizionerà su una fascia di prezzo vicino ai 65.000 euro.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version