BMW Group ancora leader mondiale delle aziende auto premium
Anche nel 2018, BMW Group raggiunge il record di vendite per l’ottavo anno consecutivo e il miglior risultato assoluto per le vendite dei brand BMW, Rolls-Royce e BMW Motorrad.
Un record via l’altro
Il BMW Group ha raggiunto l’ottavo record consecutivo di vendite annuali, con un totale di 2.490.664 unità (+1,1%) di BMW, Mini e Rolls-Royce consegnate in tutto il mondo nel 2018. Sia BMW che Rolls-Royce ottengono il miglior risultato di sempre, mentre il portfolio di veicoli elettrificati BMW e Mini ha fatto segnare un aumento delle vendite pari al 38,4% rispetto all’anno precedente. Tale risultato di vendita riconferma la posizione del BMW Group come produttore automobilistico premium numero uno al mondo. Situazione che non cambia affatto anche nel nostro Paese, dove il Gruppo rimane leader del mercato Premium.
Mini punta sull’elettrico
Nel 2018 le consegne di vetture del Brand Mini sono diminuite del 2,8% (361.531) rispetto all’anno 2017. Quest’ultima, giova ricordarlo però, è stata un’annata record. Il 2019 è destinato ad essere un anno entusiasmante per il brand anglo tedesco, con la Mini Electric a batteria che negli ultimi mesi dell’anno farà il proprio debutto. “Nonostante le difficili condizioni del mercato, Mini è un marchio che continua ad entusiasmare ed emozionare i suoi clienti. Sono fiducioso che l’introduzione dell’attesissima Mini Electric genererà ancor più entusiasmo”. Così ha affermato Peter Schwarzenbauer del consiglio di amministrazione di BMW AG, Responsabile per Mini, Rolls-Royce e BMW Motorrad.
Risultati straordinari per Rolls-Royce
La Rolls-Royce Motor Car, brand di massimo prestigio all’interno del BMW Group, ha raggiunto un risultato di vendita annuo di 4.107 unità (+22,2%). Il più alto nei 115 anni di storia della celeberrima Casa inglese. Gli USA hanno mantenuto la propria posizione come mercato più importante del gruppo, mentre le vendite in tutte le regioni sono cresciute anno su anno. “La domanda dei clienti per tutti i modelli è rimasta vivace. Rolls-Royce Phantom si è posizionata come importante motore di crescita, mentre la Rolls-Royce Ghost è stato il modello più venduto”, ha commentato Peter Schwarzenbauer. “Siamo inoltre lieti dell’entusiasmo con cui è stata accolta la Rolls-Royce Cullinan. I primi esemplari sono stati consegnati ai clienti in tempo per Natale e abbiamo avuto una lunga lista di ordini per il terzo trimestre di quest’anno”.
BMW: le vetture X e la Serie 5 sono trainanti
Il marchio BMW, nel 2018 ha raggiunto il fatturato più alto in assoluto con un totale di 2.125.026 veicoli (+1,8%) consegnati in tutto il mondo. Il maggiore fattore di crescita è costituito dai veicoli BMW X. Grazie all’introduzione della BMW X2 a inizio anno e all’estensione della produzione BMW X3 in Cina e Sud Africa, oltre che negli USA, le vendite complessive delle BMW X sono aumentate del 12,1%, fino a 792.590 unità. Tali vetture hanno rappresentato il 37,3% delle vendite totali BMW. Infine, un altro importante motore di crescita per il brand è stato quello della BMW Serie 5, disponibili in tutti i mercati nel 2018. Le vendite di una delle berline Premium più conosciute al mondo sono aumentate del 12,7%. Il 2018 ha visto l’introduzione di nuovi modelli promettenti, tra cui la BMW X2, la Serie 8, la X4 e X5 e l’attesissima Z4. Modelli che contribuiranno a far crescere ulteriormente la Casa di Monaco quest’anno.
Gian Marco Barzan