Prosegue il progetto EVA+ di Enel. Sono già attivi 260 punti di ricarica elettrica Fast sulle strade a lunga percorrenza tra Italia e Austria. Il progetto è di offrire ricariche veloci anche sulle autostrade, con la partnership di Anas e di alcuni costruttori.
Da oggi viaggiare sulla via del Brennero per chi ha un’auto elettrica non sarà più un problema. L’Enel ha installato 130 colonnine Fast recharge, pari a 260 punti di ricarica elettrica attivi lungo le strade a lunga percorrenza di Italia e Austria.
L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del progetto europeo per lo sviluppo della mobilità elettrica EVA+, Electric Vehicles Arteries, di Enel X, avviato lo scorso anno.
Il programma è stato co-finanziato dalla Commissione europea e vede la collaborazione anche della utility austriaca Verbund e dei colossi dell’auto Renault, Nissan, BMW Group e Volkswagen Group Italia con i marchi Volkswagen e Audi.
Un obiettivo sentito nel pubblico e nel privato
La compagnia scommette dunque ancora di più sull’elettrico, ed è in buona compagnia. Anche Anas ha infatti manifestato analogo interesse nel predisporre stazioni di ricarica nelle autostrade da essa gestita. A dimostrazione di un interesse sempre crescente che sta interessando sia il settore pubblico sia quello privato.
Nello specifico, le infrastrutture di ricarica EVA+ in Italia, compatibili con tutti i veicoli elettrici in commercio, sono interamente sviluppate da Enel e garantiscono un’autonomia di 30 minuti. A oggi le stazioni operative nel nostro Paese sono 110 (con 220 punti di ricarica) mentre in Austria ammontano a 20 (sono 40 punti di ricarica).
L’obiettivo è di arrivare nel giro di tre anni all’installazione di 200 colonnine lungo le tratte extraurbane. Per ultimare il programma, mancano altre 70 colonnine sul territorio italiano.
In caso di difficoltà c’è l’app
Le colonnine sono collocate principalmente in aree adiacenti agli accessi autostradali. Tutto questo per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste compatibili con il tempo di ricarica, in luoghi pubblici come ad esempio i centri commerciali.
Per chi avesse difficoltà a individuare le colonnine EVA+, nessun problema. Basta installare la app Enel X Recharge e sarà possibile individuare il punto di ricarica più vicino.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro