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Da Renault Sport, la nuova Megane RS Trophy

Quando la sportività è portata all’estremo, in Renault la parola magica è ”RS Trophy”. Una cattivissima delle strade. Pista? è la benvenuta. 

Già da qualche tempo gli appassionati di auto mondiali hanno potuto saggiare le grandi doti della nuova Renault Megane RS, che con i suoi 1.8 Turbo da 280CV sa divertire davvero tanto, sia in pista che in strada, con un handling davvero eccezionale. 

Ai piani alti della casa di Boulogne-Billancourt vogliono cavalcare l’onda e offrire sempre di più. Gli appassionati sportivi non aspettano. Da qui la nascita della nuova versione, con telaioTrophy ” e motore portato a ben 300 cavalli e 420 Nm di coppia.

Megane Trophy: saga di lungo successo

La storia delle Megane declinate in versioni Trophy nasce nel 2005, con la Megane II RS, capace nella sua variante più pepata di fornire performance allora quasi incredibili.

Dopo questa prima versione, nel 2011, ecco la Megane III RS Trophy, laddove incredibile è stato anche il tempo al Nordshleife, con 8’07”97’’. Ciò coincide con la vera esplosione sul mercato del modello, capace di vendere ben il doppio delle previsioni commerciali. 

La produzione della variante sportiva è continuata anche negli anni successivi, con varie versioni speciali, fino alla più estrema 275 Trophy, avente anche scarico in titanio Akrapovic, prodotta fino al 2014.

Ed ora è il turno della Megane IV Trophy, che sicuramente avrà una grande responsabilità storica da mantenere. 

Turbocompressore ma non solo. I segreti dei 300 cavalli

Per ottenere gli sbalorditivi 300 CV uniti a 420 Nm di coppia è servito lavorare sul propulsore e specificatamente sul turbo. Grazie ad una tecnologia da Formula 1, infatti, la turbina è montata su un cuscinetto a sfere ceramico, che la rende capace di girare ad oltre 200.000 giri al minuto.

Inoltre è stato rinnovato il collettore di scarico, con una valvola meccanica che permette di modificare il sound del motore. Con la valvola chiusa infatti la sonorità sarà buona come in tutte le vetture targate RS, mentre sarà con la valvola aperta che si godrà il meglio del sound del 1800 turbocompresso.

Ovviamente per tutti i puristi della guida sportiva è disponibile come optional il cambio manuale a sei rapporti, anche se solo scegliendo il cambio con paddle EDC il motore svilupperà 420 Nm, a differenza dei 400 della versione manuale, grazie ad una mappatura specifica. 

Il motore non è tutto, la dinamica in curva è fondamentale

La Megane RS Trophy esce di serie con il telaio Cup, che comporta maggior rigidità di ammortizzatori, molle e barre antirollio e la presenza del differenziale meccanico Torsen a scorrimento limitato. 

Non solo, però, in quanto è presente l’innovativo sistema a quattro ruote sterzanti 4 Control. Tecnicismo configurato per permettere maggiore agilità nel lento e ulteriore stabilità nel veloce, con le ruote posteriori che “sterzano” in base alla velocità. 

Un’altra novità è rappresentata dai dischi anteriori dell’impianto Brembo a doppio materiale, più resistenti e leggeri dei dischi freno già di alta gamma. Abbinati hanno scelto gomme Bridgestone Potenza S001 ed i cerchi Jerez da 19’’, sostenendone l’elevato grip in ogni condizione. 

Se però puntate più sulla pista, vi consigliamo di “attendere in linea”. Nel corso di quest’anno saranno disponibili i cerchi Fuji Light, ben 2kg più leggeri rispetto agli Jerez e abbinati a pneumatici Bridgestone Potenza S007. Soluzione che prospetta ancora più grip, controllo e stabilità specialmente in uso intensamente sportivo. 

Novità anche nelle personalizzazioni e prezzi a partire da 41 mila euro

Altre personalizzazioni specifiche della Trophy sono ad esempio la tinta esterna Giallo Sirio, lo stripping Trophy su lamina F1 e il disegno specifico dei cerchi Jerez ispirati alla concept Renault Sport RS01. 

Come optional, invece, sono previsti dei sedili Recaro in Alcantara costruiti su misura per la Trophy, aventi poggiatesta integrato nella scocca rigida del sedile.  Un modo per facilitare la ricerca della posizione di guida ideale, che è ribassata di 20mm rispetto alla normale Megane RS. 

La Renault Megane IV RS Trophy è già disponibile nelle concessionarie, con prezzi a partire da 41.150 euro per la versione manuale e da 42.950 euro per la versione con cambio EDC al volante. 

Che dire, Renault Sport ci tiene a restare ai vertici della categoria delle Hot Hatch sportive. E noi speriamo presto di poter provare questa compatta e cattiva bestiola. 

MotorAge.it – Luca Luk Bortot 

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