Ferrari 812 Superfast by Novitec: più grinta e 790 CV [VIDEO]
Il tuner tedesco si è cimentato sulla più potente Ferrari di serie, effettuando modifiche di carattere aerodinamico. Sulla Ferrari 812 Superfast è stato montato un sistema di scarico ad alte prestazioni.
Elaborazione interessante
Certo, per la maggior parte degli appassionati tutte le Ferrari sono opera d’arte d’arte intoccabili. Ma c’è qualcuno per cui avere nel garage una Ferrari 812 Superfast “qualunque” non è più sufficiente. Ed è per questi ultimi che Novitec ha studiato una elaborazione per molti versi interessante.
Soprattutto, il preparatore tedesco come per la Maserati Levante, non ha stravolto la linea affascinante e sensuale disegnata dal Centro Stile Ferrari, ma ha introdotto modifiche di carattere aerodinamico studiate nella propria galleria del vento per garantire la massima efficienza aerodinamica.
Infatti Novitec ha realizzato un kit in fibra di carbonio composto da spoiler anteriore con finitura opaca o lucida e doppia presa d’aria sul cofano motore. Nuovi anche i gusci degli specchietti retrovisori e un compatto alettone posteriore. Secondo il tuner tedesco questi elementi migliorano sia l’estetica della vettura (per chi la preferisce più grintosa) che l’aerodinamica.
Assetto rasoterra
L’assetto della Ferrari 812 Superfast by Novitec vede l’adozione di molle più rigide rispetto a quelle di serie, oltre al il corpo vettura ribassato di 35 mm. Tranquillizziamo quanti saranno convinti che la vettura sia troppo bassa per affrontare i dossi rallenta-velocità o le rampe dei garage. Infatti Novitec ha studiato un sistema di sollevamento dell’asse anteriore, azionabile tramite un pulsante, che rialza l’assetto di 40 mm. La modifica più evidente riguarda i cerchi in lega Vossen da 21” anteriormente e da 22” posteriormente, calzanti pneumatici Pirelli PZero delle rispettive misure 275/30 e 335/25.
Ancora più potenza
Attualmente il preparatore tedesco è all’opera per portare i l V12 aspirato almeno a 790 CV di potenza massima. Ci domandiamo se fosse davvero utile, dato che i numeri originali della Ferrari 812 Superfast permettono gia alla vettura di raggiungere i 100 km/h in 2,9 secondi e toccare i 340 km/h di velocità massima. Anche il sound è stato reso più corposo tramite un apposito impianto di scarico ultraleggero realizzato in superlega Inconel derivato dalla Formula 1. Modificati anche i terminali da 110 mm di diametro in acciaio con finitura lucida o opaca che ora consentono di risparmiare 11 kg sulla bilancia, oltre che produrre una colonna sonora da brividi, con le valvole che si aprono al tocco di un pulsante. Difficile però migliorare la “sinfonia” dell’impianto di serie? Mai dire mai.
Motorage.it – La redazione