Maserati Levante Vulcano: instant classic
La nuova edizione speciale del SUV del Tridente è limitata a 150 unità, destinate esclusivamente all’Europa e all’Asia. Maserati Levante Vulcano sarà commercializzato rigorosamente in Grigio Lava opaco.
Motorizzazioni realizzate a Maranello
Il Maserati Levante Vulcano, grazie alla tiratura limitata in soli 150 esemplari, è ancora più esclusivo del modello realizzato in serie ed è realizzato su misura dei mercati europei ed asiatici.
Inoltre l’edizione Vulcano è prodotta con entrambe le motorizzazioni benzina twin-turbo V6 da 350 CV e 450 CV. Parliamo di propulsori dalle performance eccezionali, caratterizzate da un sound unico come solamente le unità nate della “motor valley” italiana per eccellenza riescono a esprimere. Naturalmente i motori sono stati progettati da Maserati Powertrain e la loro produzione avviene nello stabilimento Ferrari a Maranello.
Eleganza incandescente
Dal punto di vista estetico, l’esclusiva tonalità “Grigio Lava” dona alle linee sportive e di bellezza drammatica del Levante una maggiore enfasi. Completano il look degli esterni i dettagli del Nerissimo pack. Quest’ultimo include fari posteriori dark look, calandra e loghi in black chrome, cornici dei finestrini in colore nero lucido, maniglie delle portiere in tinta carrozzeria e terminali di scarico bruniti. Completano le personalizzazioni esterne i vetri laminati e oscurati, i cerchi Helios da 21” (sempre con rifinitura opaca) e le pinze dei freni rosse. Inoltre l’impianto frenante Dual Cast Brembo con pinze a 6 pistoncini garantisce eccellenti performance anche nelle ripetute staccate al limite in pista.
Spinta impressionante a ogni regime
Utile ricordare che il Maserati Levante è un SUV dal comportamento eccezionale anche in circuito. difficile da eguagliare. Infatti, il baricentro più basso del segmento, la distribuzione dei pesi di 50-50 sui due assali, la trazione integrale Q4 e le raffinate sospensioni anteriori a quadrilateri deformabili e posteriori multilink a 5 leve e le molle ad aria costituiscono i segreti degli altissimi valori di tenuta di strada e stabilità. Tanto da poter affrontare cordoli e curve delle piste con il piglio di una granturismo.
Il tutto accompagnato, nello specifico, dalle motorizzazioni benzina twin-turbo V6 da 350 CV e da 450 CV, caratterizzate da una spinta impressionante a ogni regime. Poi il cambio ZF8 con convertitore di coppia che, con il programma Sport inserito e nella funzione manuale è in grado di effettuare passaggi di marcia in appena 150 millisecondi. Senza dimenticare la doppietta automatica in scalata, che esalta ancor più il sound del motore e dà vita a coreografici scoppiettii ai quattro terminali di scarico.
Interni high tech
Il Maserati Levante Vulcano conferma l’atmosfera d’artigianato di altissimo livello negli interni. Merito dell’elevata qualità costruttiva garantita dalle maestranze altamente specializzate che si occupano della produzione presso lo stabilimento Mirafiori di Torino. L’esclusività dell’edizione Vulcano è evidenziata dalle finiture in fibra di carbonio high-gloss, utilizzato anche dai paddle del cambio fissi al piantone. Senza dimenticare l’inserto sul volante sportivo regolabile elettricamente e la placchetta in alluminio cromato sul tunnel centrale che riporta il leggendario Tridente, abbinato al nuovo logo Vulcano e alla dicitura “one of 150”.
Di serie anche l’impianto audio premium Bowers&Wilkins, il sistema di chiusura portiere soft close, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Interessanti i fari adattativi con tecnologia full-LED Matrix. L’edizione limitata Levante Vulcano è in vendita in Italia a partire da 116.000 euro chiavi in mano per la versione da 350 CV, e da 128.000 euro tasse comprese per quella da 430 CV.
Motorage.it – La redazione