MotorAge New Generation

Porsche 718 T: turismo molto speciale

La gamma dei modelli Boxster e Cayman si amplia con una versione ancor più focalizzata al piacere di guida. La Porsche 718 T è spinta dal motore quattro cilindri 2.0 litri da 300 CV.

Sia in versione coupé che cabrio

Porsche, realizzando la 718 T per i modelli Boxster e Cayman, ha trasposto la linea puristica della 911 T nella sua gamma di sportive a due posti a motore centrale. Il nuovo modello abbina un propulsore quattro cilindri turbo piatto da 300 CV a un’esperienza di guida Porsche assai emozionante.

La dotazione delle 718 T Boxster e 718 T Cayman è particolarmente ricca e include cerchi in lega da 20”, telaio sportivo PASM ribassato di 20 mm, la leva del cambio corta con numeri delle marce incisi in rosso dal sapore racing, nonché il pacchetto Sport Chrono.

Quanto alla trasmissione, di serie vi è il cambio manuale a 6 rapporti (sempre più raro anche sulle sportive ormai), mentre a richiesta compare il PDK doppia frizione a 7 velocità. Tradizionalmente, nei modelli Porsche la “T” è sempre stata utilizzata come abbreviazione di “Turismo” ed è sinonimo di piacere di guida nella sua forma più autentica.

Sulla 718 T questo concetto è declinato nella capacità di affrontare con estrema precisione, facendo divertire non poco il pilota, le tortuose strade di campagna come i circuiti. Infine, la “parola d’ordine” per la 718 T è stata alleggerimento dei pesi, poiché vi sono ad esempio semplici fascette nere per la chiusura delle portiere, sedili sportivi specifici, mentre il modulo PCM è stato sostituito con un ampio vano portaoggetti. La somma di questi accorgimenti bilancia il peso aggiuntivo causato dall’adozione del filtro anti particolato per motori a benzina (GPF).

Performance… da Porsche

Il motore flat four turbo da 300 CV della Porsche 718 T permette una spinta notevole in accelerazione e raggiunge una rotazione massima di 7.500 giri/min. Valore tutt’altro che scontato per un propulsore sovralimentato. Grazie a un rapporto peso/potenza di 4,5 kg/CV (4,6 per la Boxster), la sportiva accelera da 0 a 100 km/h in 5”1/10, che scendono a 4”7/10 optando per il cambio PDK, a fronte della velocità massima pari a 275 km/h. Tra le peculiarità, figura il pacchetto Sport Chrono che prevede le modalità di guida Normal, Sport, Sport Plus e Individual, selezionabili attraverso il selettore posto sul volante.

I setup Sport e Sport Plus attivano caratteristiche più sportive a livello di sistema di gestione del motore e di acceleratore, offrendo il supporto della funzione di “doppietta” nelle scalate con il cambio manuale.
La Porsche 718 Cayman T è commercializzata in Italia a partire da 66.004.00 euro, mentre la 718 Boxster T è offerta da 68.078.00 euro, IVA e dotazioni specifiche incluse.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version