Rinasce la Stratos su base Alfa 4C
Boldrin Auto ha creato un kit estetico per trasformare la compatta supercar milanese nella Stratosferica, modello fortemente ispirato alla Lancia Stratos.
Il ritorno di un mito
La reinterpretazione in chiave moderna della Lancia Stratos nasce su base Alfa Romeo 4C, si chiama Stratosferica ed è realizzata da Boldrin Auto. Infatti la linea richiama già un po’ la leggendaria vettura torinese che ha stravinto nei rally durante gli Anni 70.
L’occhio degli appassionati viene inesorabilmente stuzzicato dalla parte anteriore completamente inedita, dove spiccano i gruppi ottici a scomparsa, i quattro ampi fari da rally, il nuovo paraurti e una presa d’aria rettangolare. Molto interessanti anche le minigonne in fibra di carbonio. Inoltre il paraurti posteriore è stato sostituito ma i gruppi ottici tondi sono rimasti gli stessi, tondi, della 4C.
Anche la livrea è quella classica tricolore con sponsor Alitalia, tipica delle Lancia Stratos ufficiali impiegate nei rally. Così come vengono riproposte le ruote con cerchi gialli a 5 razze insieme alle linee più bombate, spoiler per tutta la larghezza della vettura e para-schizzi old style. Negli interni spiccano i sedili rossi con cuciture a rombi e con la possibilità di equipaggiare la vettura con le cinture a 5 punti.
Due varianti
Tecnicamente la Stratosferica mantiene l’impostazione generale dell’Alfa Romeo 4C. Ritroviamo quindi, il propulsore Alfa 1750 TBI da 240 CV montato in posizione centrale trasversale. Però sarebbe facile arrivare a 300 CV, prendendo spunto dall’unità dell’Abarth 124 Spider moderna da rally. Questo layout è lo stesso della Stratos originale, come del resto la trazione posteriore.
Le sospensioni sono a doppi triangoli sovrapposti anteriormente, naturalmente McPherson evoluto posteriormente. Quanto allo sterzo, di servocomando neanche a parlarne. E quindi si tratta di un comando piuttosto pesante da azionare almeno fino a certe velocità. Totalmente personalizzabile, sia nella grafica che nei e colori il kit che da vita alla Stratosferica che verrà proposto intorno ai 20.000 euro. Inoltre sono previste due versioni della vettura, sia stradale che da pista.
Insomma, la Stratosferica è l’ennesima dimostrazione del grande interesse nei confronti della Lancia per gli appassionati di tutto il mondo. Non sarebbe splendido che FCA rilanci questo prestigioso e storico marchio, con modelli che vadano ben oltre la semplice Ypsilon?
Motorage.it – La redazione
L’avevano già fatta una rivisitazione della stratos ora non mi ricordo chi non ha dato il consenso se Montezemolo o Marchionne … Stratos Gandini per Bertone motore Ferrari … Questa al massimo potrebbe essere una rivisitazione della Lancia rally progetto 037 ….
Ossia la New Stratos di Michael Stoschek, attuale proprietario del suddetto marchio, gli ho fatto una “visita” presso la sua “Factory” a Coburg in Germania, qualche anno fa. Bella, ma mai come l’originale!
Edy Dal Toè la 037,era tutt’altra vettura, con altro stile, si rifaceva esteticamente, alla mitica Montecarlo, che forse è vinse diverse gare/campionati nella allora categoria endurance/le Mans.
Un rifacimento a livello di Kit estetico, su realizzata su base della KTM Xbox..
La Stratos in questione non sta porcata.. la vedo ogni due tre giorni la settimana, girare in via Bruino a Rivalta zona industriale.
Paolo Seardo è quella della MAT di torino
Mario Cucinelli ha vinto un mondiale … Comunque era derivata come hai detto te dalla Montecarlo con motore turbo rivisto dal Abarth … Stratos era un. Aspirato 6 cilindri Ferrari …
Julien Hallet
Giuseppe Semeraro
Luigi Ligorio basta smettila!
Scia me e cuuu…
Lorenzo Fò Quadrini cosa ne pensi?
Se il costo del kit lo riverso direttamente sulla 4C viene fuori un cannone di Alfa della Madonna e non sta farloccata.
Salvo Carmina
Valter Borgognone
Le repliche hanno una loro originalità ma non sono quelle
Quindi se base della C4 ha il problema che a 180Km/h comincia ad alzarsi l’anteriore, con notevoli rischi in curva!
Beh si,i fari a scomparsa danno portanza all’ avantreno,li aveva anche la Stratos stradale ma andava meno della 4c
Davide Milani e questa?
Marcello Di Paolo
Francesco Ieracitano
Cool !
Sinceramente c’era già su base Ferrari … molto più bella di questa …
Andrea Aiello
Marco Aiello tu impazzito, immagino
Spero che abbiano sviluppato sospensioni adeguate per l auto che dovrebbe essere la Mitica Stratos
Ho visitato la fabbrica dove viene prodotta la sola vera Stratos e La meccanica di base è Ferrari. La 4C non c’entra nulla con la Stratos. Questa è solo una operazione di tuning
Andre Pecoraro
troiaio
Bufala
Peppe Cocco mudu ciccione
Bella!!!!
wow che spettacolo!!!! la prendevo sempre nel gioco di sega rally.
Morris Fermo
Certo e’ una modifica ,ma rispetto a quella con meccanica Ferrari 430,in teoria piu’ fedele perche’ l’ antesignana montava il Dino 2.4,questa pero’ come dimensioni,passo e potenza e’ piu’ vicina alla Stratos originale ed in fondo prendi una 4c ,la fai full e prepari e con questo kit te la cavi con 100000 euro contro 300000
Fa schifo non è una stratos ma una accozzaglia di pezzi
Ho sempre pensato che la vera erede della Strato’s fosse la 4C. Ma il muso di questa è pessimo, il resto ci può stare.
È vero, c’è la “autentica erede” su base Ferrari, anche più conforme alla storia del modello, ma se qualcuno ha mai visto la Strato’s dal vivo avrà constatato che è un pugno chiuso, tozza e compatta, leggera. Per me c’è più Strato’s in questa cosa un po’ posticcia rispetto alla GT su base Ferrari.
Wwwwwooowwwee
A cos’è questa bestemmia qua!!!!!