Boldrin Auto ha creato un kit estetico per trasformare la compatta supercar milanese nella Stratosferica, modello fortemente ispirato alla Lancia Stratos.
Il ritorno di un mito
La reinterpretazione in chiave moderna della Lancia Stratos nasce su base Alfa Romeo 4C, si chiama Stratosferica ed è realizzata da Boldrin Auto. Infatti la linea richiama già un po’ la leggendaria vettura torinese che ha stravinto nei rally durante gli Anni 70.
L’occhio degli appassionati viene inesorabilmente stuzzicato dalla parte anteriore completamente inedita, dove spiccano i gruppi ottici a scomparsa, i quattro ampi fari da rally, il nuovo paraurti e una presa d’aria rettangolare. Molto interessanti anche le minigonne in fibra di carbonio. Inoltre il paraurti posteriore è stato sostituito ma i gruppi ottici tondi sono rimasti gli stessi, tondi, della 4C.
Anche la livrea è quella classica tricolore con sponsor Alitalia, tipica delle Lancia Stratos ufficiali impiegate nei rally. Così come vengono riproposte le ruote con cerchi gialli a 5 razze insieme alle linee più bombate, spoiler per tutta la larghezza della vettura e para-schizzi old style. Negli interni spiccano i sedili rossi con cuciture a rombi e con la possibilità di equipaggiare la vettura con le cinture a 5 punti.
Due varianti
Tecnicamente la Stratosferica mantiene l’impostazione generale dell’Alfa Romeo 4C. Ritroviamo quindi, il propulsore Alfa 1750 TBI da 240 CV montato in posizione centrale trasversale. Però sarebbe facile arrivare a 300 CV, prendendo spunto dall’unità dell’Abarth 124 Spider moderna da rally. Questo layout è lo stesso della Stratos originale, come del resto la trazione posteriore.
Le sospensioni sono a doppi triangoli sovrapposti anteriormente, naturalmente McPherson evoluto posteriormente. Quanto allo sterzo, di servocomando neanche a parlarne. E quindi si tratta di un comando piuttosto pesante da azionare almeno fino a certe velocità. Totalmente personalizzabile, sia nella grafica che nei e colori il kit che da vita alla Stratosferica che verrà proposto intorno ai 20.000 euro. Inoltre sono previste due versioni della vettura, sia stradale che da pista.
Insomma, la Stratosferica è l’ennesima dimostrazione del grande interesse nei confronti della Lancia per gli appassionati di tutto il mondo. Non sarebbe splendido che FCA rilanci questo prestigioso e storico marchio, con modelli che vadano ben oltre la semplice Ypsilon?
Motorage.it – La redazione