Al debutto la versione top performance della Q2 con un motore che sprigiona la bellezza di 300 CV. La Audi SQ2 arriva in Italia con prezzi a partire da 50.750 euro.
Parola d’ordine: discrezione
A prima vista potresti scambiarla per una delle tante Audi Q2 che affollano le nostre metropoli e autostrade, dato l’innegabile successo del modello in Italia come nel resto d’Europa. Poi ti accorgi di alcuni aspetti dal sapore racing come i quattro terminali di scarico, le prese d’aria lo splitter anteriore, le calotte specchi color alluminio e le ruote di dimensioni generose (da 18” o addirittura, a richiesta, da 19”) e capisci di essere dinanzi alla nuovissima Audi SQ2 TFSI S tronic.
Come dire il massimo delle prestazioni nell’ambito della propria categoria, perché i 300 CV di potenza massima del suo due litri a iniezione diretta di benzina e turbocompressore consentono di scattare da 0 a 100 km/h in 4”8/10, roba da 911 e dintorni per intenderci, a fronte della velocità massima autolimitata a 250 km/h. Il tutto accompagnato dal rapidissimo cambio doppia frizione S tronic a sette rapporti.
Raffinatezze motoristiche
In dettaglio, il motore 2.0 TFSI 300 CV vanta peculiarità quali la fasatura variabile lato aspirazione e scarico, oltre che dall’alzata variabile su due livelli delle valvole lato scarico. Entrambe le tecnologie favoriscono il riempimento e lo svuotamento delle camere di scoppio, al pari del fluire dei gas di scarico al turbocompressore, specie ai bassi regimi. Conseguentemente, emerge una grande reattività, complice la netta riduzione del turbo lag. Rimanendo in argomento, la pressione di sovralimentazione raggiunge ben 1,4 bar.
A basso e medio carico, l’iniezione diretta viene integrata dall’iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione, così da ridurre la formazione di polveri sottili. Un obiettivo cui concorre il filtro antiparticolato per propulsori a benzina. Ne conseguono consumi nel ciclo combinato pari a 7 litri ogni 100 km (secondo il protocollo NEDC correlato), nonché emissioni di CO2 di 159 g/km.
Trazione integrale
Su un modello top performance come la Audi SQ2 non poteva mancare la trazione integrale quattro. Cuore del sistema è la frizione a lamelle idraulica a monte dell’assale posteriore, regolata elettronicamente, che ripartisce in modo variabile la coppia tra gli assali. Qualora si verifichi una perdita d’aderenza all’avantreno, la frizione a lamelle trasferisce in pochi millisecondi fino al 100% di coppia al retrotreno.
Le sospensioni sportive portano in dote un ribassamento dell’assetto di 20 mm rispetto alle normali Q2. La vocazione alle alte prestazioni trova ulteriore conferma nella specifica taratura dello sterzo progressivo, caratterizzato dalla servoassistenza e demoltiplicazione variabili. In conclusione, la Audi SQ2 TFSI S tronic, le cui consegne avranno inizio da marzo, ha un listino che in Italia parte da 50.750 euro.
Gian Marco Barzan