MotorAge New Generation

BMW X3M e X4M: ecco le X al peperoncino

 La casa dell’elica, con la partecipazione del comparto Motorsport, mette in listino due nuove “varianti” sportive dei modelli “X” medi. SAV e SAC nelle inedite varianti “M”. – Gallery –

 Segmento ancora non “troppo” esplorato quello degli Sport Activity Vehicle e degli Sport Activity Coupé. Cioè gli acronimi con i quali BMW ha voluto imprimere i suoi concetti di polivalenza ai modelli X a quattro ruote motrici.  Ora la casa di Monaco è andata anche oltre, presentando le varianti “pepate” da BMW Motorsport sia per X3 sia per X4, un po’ pionieri nelle loro categorie. 

 POTENZA E CONTROLLO

 Il propulsore equipaggiato è il famoso sei cilindri in linea 3.0, nelle varianti Turbo (X3M, X4M, 480CV) e BiTurbo (X3M Competition e X4M Competition, 510CV). Unità evolute capaci di regalare prestazioni eccelse, con la tecnologia M TwinPower Turbo che arriva a sviluppare ben 600 Nm di coppia. 

Non solo propulsore, però. Infatti i tecnici hanno implementato il nuovo sistema di trazione integrale M xDrive, unito alla trasmissione Steptronic Drivelogic ad otto rapporti. Due modalità d’uso AWD ed un unione raffinatissima tra trazione, agilità e stabilità direzionale. Da provare, visto che già è normalmente efficace. 

 ASSETTO VARIABILE CON UN SOLO CLIC

 La ricerca della combinazione tra dinamismo e precisione, tra la maggiore sportività e il confort, è stata molto avanzata. Attuabile anche attraverso le sospensioni specifiche M, con asse anteriore a doppio snodo e posteriore a 5 bracci, per un movimento preciso della ruota e grande stabilità. 

Presenti poi uno sterzo specifico con M Servotronic a rapporto variabile e potenti freni compound M, senza dimenticare i cerchi in lega leggera M. 

Premendo un pulsante, poi, è possibile regolare ammortizzatori, risposta motore, sterzo e trasmissione, in costante dialogo con il sistema DSC che nella modalità più sportiva può essere disattivato (lo avevamo provato del resto già sulla BMW X4 in M Style).   

Nelle versioni con l’head-up display, questi ha due configurazioni differenti selezionabili con il sistema iDrive.

 STILEMI DEDICATI, DETTAGLI e particolari FINEZZE 

 Gli ingegneri della Baviera hanno lavorato per ottenere l’adeguato raffreddamento di propulsori e cinematismi di X3M ed X4M puntando anche sugli aggiornamenti aerodinamici, e rendendo esclusive le estetiche delle vetture. 

Novità sono le parti in nero lucido per il doppio rene, le calotte degli specchietti e per le alette M, nonché lo spoiler posteriore disegnato per la X4M.
La dotazione comprende anche cerchi in lega leggera da 21 pollici ed uno scarico sportivo M. 

A breve sarà disponibile optional il pacchetto Carbon, con la fibra di carbonio per prese d’aria, air-blades ed estrattore d’aria posteriore.

All’interno, invece, intrigano in primis i sedili MSport in pelle Merino, i badge specifici, rivestimenti in pelle Vernasca, il cockpit M, volante in pelle M e leva selettrice del cambio anch’essa specifica M. Lo stile sportivo e insieme lussuoso è un diktat assoluto. 

Di serie, su X3M ed X4M ci sono ovviamente i fari a LED, sistema di altoparlanti veramente hi-fi, ed il pacchetto di navigazione ConnectedDrive che include il Navigation System Professional

Ma sono tante le possibilità di personalizzazione hi-tech, dai più avanzati sistemi di assistenza alla guida (nell’orbita della guida autonoma) e sistemi digitali come il BMW ConnectedDrive.

In attesa dei prezzi di listino definitivi, si può prevedere che per la versione Competition ci si aggiri attorno ai 100 mila euro.

MotorAge.it – Luca Luk Bartot  

Exit mobile version