Il nuovo SUV di prestigio della Casa di Monaco ha dimensioni importanti, dotazioni al top e una cura maniacale fin dai minimi dettagli. La BMW X7 arriverà in Europa entro marzo sfoggiando potenze comprese da 265 CV ai 400 CV.
Sfida ai grandi
La BMW entra nella categoria dei SUV super lusso, sfidando nientemeno che Bentley Bentayga, il Range Rover classico e il sempiterno Classe G Mercedes. Lungo 5,1 metri e largo 2, il BMW X7 si fa notar per uno stile imponente e autorevole, senza tuttavia sconfinare negli eccessi. Infatti, ritroviamo la classica sportività elegante tipica di molti modelli dell’elica, trasferita in un segmento completamente nuovo per BMW, il cui Gruppo ha potuto tener conto anche dell’esperienza in casa con la Rolls Royce Cullinan. Prodotto nello stabilimento statunitense di Spartanburg, l’X7 avrà proprio negli USA il suo mercato principale assieme alla Cina. Il lancio in Italia avverrà il prossimo marzo.
Un salotto viaggiante
Diciamo subito che all’interno della BMW X7 si nota una scelta dei materiali accuratissima, nonché un livello di assemblaggio perfettamente comparabile non solo con la Serie 7, la berlina ammiraglia dell’elica, ma anche con un punto di riferimento che risponde al nome di Bentley Bentayga. I posti sono 7, mentre la capacità del bagagliaio varia da 326 a 2.120 klitri a seconda della posizione dei sedili dietro.
Ma ci vorrebbe un volume intero per descrivere compiutamente tutti i sistemi di assistenza alla guida presenti. Tra questi figurano, ad esempio, Active Cruise Control con funzione Stop & Go, Driving Assistant Professional con Steering and Lane Control Assistant, Lane Keeping Assistant con Side Collision Protection, Evasion Aid, Crossing Traffic Warning, Priority Warning e Wrong-Way Warning. Degno di nota pure il Live Cockpit Professional con tanto di BMW Operating System 7.0 che comprende l’Intelligent Personal Assistant.
Motori al massimo
L’offerta delle motorizzazioni relative al BMW X7 comprende il V8 benzina 462 CV per la versione X7 xDrive50i, il 6 cilindri in linea da 340 CV per la X7 xDrive40i e i due turbodiesel 6 cilindri da 265 CV e da 400 CV (destinati rispettivamente a X7 xDrive30d e X7 M50d. Tutte le versioni dispongono del cambio automatico Steptronic a 8 rapporti e della trazione integrale BMW xDrive Intelligent AWD System. Per quanto possibile su una vettura di tale stazza e peso, la maneggevolezza nelle curve sarà assicurata dagli ammortizzatori adattivi a controllo elettronico e dall’Integral Active Steering. Previsto, infine, uno specifico pacchetto off-road.
Gian Marco Barzan