Cupra Formentor: alternativa racing
Il brand sportivo svelerà una concept car unica nel suo genere, primo modello sviluppato specificamente per il marchio nato un anno fa. Cupra Formentor è un SUV coupé con powertrain ibrido plug-in da 245 CV.
Risultati oltre le aspettative
In occasione del suo primo anniversario, il brand sportivo Cupra presenterà al Salone di Ginevra la concept car Formentor. Nel suo primo anno di vita, Cupra ha dimostrato un ottimo potenziale. Infatti ha registrato un +40% di vendite rispetto all’anno precedente, quando Cupra era semplicemente un sub brand Seat, con 14.400 unità vendute nel 2018.
Wayne Griffiths, CEO e membro del CDA di Cupra ha sottolineato: “L’attuale successo di Cupra rispecchia chiaramente la popolarità riscossa dal marchio sul mercato. I risultati di Cupra stanno andando ben oltre le nostre aspettative. Desideriamo portare avanti il consolidamento di questo marchio speciale, che sta conquistando i più esigenti appassionati di automobili. Adesso è arrivato il momento di mettere le ali a Cupra”.
Forme scolpite
La Cupra Formentor si presenta con le forme di un SUV sportivo, con carrozzeria ribassata che accentua l’impronta sportiva della vettura. L’enfasi visiva ricade sul posteriore ma, allo stesso tempo sono valorizzate la lunghezza del cofano e le proporzioni dinamiche. Il frontale aggressivo è caratterizzato da un fascione paraurti particolarmente articolato e ricco di feritoie, mentre due prese d’aria di dimensioni generose sottolineano i proiettori LED dalla forma trapezoidale nella zona sottostante. Il lunotto, piccolo e particolarmente inclinato è abbinato a uno spoiler. Sempre nella parte posteriore spiccano i quattro terminali di scarico incastonati nell’estrattore d’aria.
Le due tonalità di carrozzeria richiamano i fuoristrada, ma le soluzioni estetiche adottate per il design ingentiliscono la silhouette lella vettura. Inoltre il design senza soluzione di continuità valorizza in modo importante la qualità dei suoi esterni. Qualità ulteriormente rafforzata dalla soluzione luminosa “infinita” del posteriore, che rende il look ancora più inconfondibile.
“I punti di forza del design di Cupra Formentor sono la bellezza delle proporzioni, la potenza delle sue linee, l’eleganza delle superfici e la magnificenza dei colori. Credo fermamente che Cupra Formentor sia un vero oggetto del desiderio”, dichiara Alejandro Mesonero-Romanos, Direttore Design.
Interni coerenti
L’alta qualità degli esterni si ritrova anche nell’abitacolo. Dall’apertura della portiera, con la conseguente proiezione della luce di benvenuto, al volante Cupra e ai sedili anatomici rivestiti in pelle, gli interni avvolgono pilota e passeggeri in un ambiente di pregio. La plancia sembra sospesa in una linea orizzontale che percorre da lato a lato la parte anteriore dell’abitacolo. Le cromature scure e gli interni neri lucidi insieme agli avvolgenti sedili sportivi con schienali in fibra di carbonio donano un’atmosfera high tech. Tra le tecnologie di bordo non manca il digital cockpit.
Motore ibrido plug-in
La Cupra Formentor è proiettata nel futuro anche per quanto riguarda la motorizzazione, nella fattispecie un sistema a benzina ibrido plug-in. Grazie al cambio DSG a doppia frizione, i 245 CV di potenza massima vengono trasmessi alle ruote senza alcuna interruzione, mentre la regolazione adattiva dell’assetto (DCC) e il differenziale autobloccante, in combinazione con lo sterzo progressivo, permettono alla vettura un comportamento in curva sempre ottimale. La Cupra Formentor è dotata di una batteria a litio di generose dimensioni, ricaricabile tramite cavo che permette alla vettura di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica nel nuovo ciclo WLTP.
Motorage.it – La redazione
2 risposte
[…] primo modello progettato esclusivamente per il giovane brand Cupra, prende il nome del promontorio più bello e affascinante dell’Isola di Maiorca nelle Baleari. Lo […]
[…] con vetture full electric, ma anche passando attraverso i modelli ibridi plug-in. A tale riguardo, un esempio concreto è dato già oggi dalla Formentor con questo tipo di motorizzazione. Formentor che, lo ricordiamo, […]