Debuttano le nuove Fiat 500X e 500L S-Design
Si amplia la famiglia delle versioni speciali che già annovera 124 Spider, Tipo 5 Porte e Tipo Station Wagon. Per la 500X S-Design sono disponibili tre motorizzazioni a benzina da 110, 120 e 150 CV
500X S-Design: il crossover italiano
Realizzata sulla versione Cross, la serie speciale Fiat 500X S-Design mostra sportività e look grintoso, senza rinunciare alla cura dei dettagli che ne fa, in pratica, la Fiat meglio rifinita di sempre. Nel dettaglio, l’allestimento propone la tinta nera per le barre sul tetto, il trattamento Myron per gli skid plate anteriori, oltre ai vetri posteriori oscurati, ai cerchi in lega da 17” e alle modanature laterali con logo “X” color bronzo. Completa l’opera il trattamento Myron su calotte degli specchi, griglia frontale e maniglie delle porte e bagagliaio.
La 500X S-Design è disponibile nelle tinte Bianco Gelato, Nero Cinema e Grigio Moda. All’interno, invece, troviamo la fascia plancia “texturizzata” in nero opaco, impreziosita dal logo “500X color rame e altri elementi distintivi con trattamento Mycron. Tra le dotazioni di serie figurano anche DRL e luci posoteriori a LED, volante in Tecno-pelle, quadro strumenti con TFT 3,5” monocromatico e doppia presa USB, climatizzatore, Cruise Control, freno di stazionamento elettrico e sedile posteriore sdoppiato 60/40.
Quanto alle motorizzazioni si può scegliere fra tre unità a benzina, ovvero i FireFly 1.0 Turbo 120 CV e 1.3 Turbo 150 CV, nonché il 1.6 E-torq aspirato da 110 CV. Quanto ai diesel, la potenza spazia dai 95 CV del 1.3 Multijet con cambio manuale ai 150 del 2.0 abbinato al cambio automatico a nove marce e la trazione integrale. Al centro della gamma i 120 Cv del propulsore 1.6 Multijet con cambio manuale a 6 marce, oppure automatico DCT a doppia frizione, con trazione anteriore.
500L S -Design: spazio allo stile
Dal canto suo la Fiat 500L S-Design nasce sulla base dell’allestimento City cross ed ha, a richiesta, un esclusivo abbinamento bronzo opaco con tetto nero lucido. Anche in questo caso la vettura si caratterizza per alcuni dettagli grintosi in Myron come i paraurti specifici con skidplate, la griglia anteriore, le maniglie porte, le modanature laterali e la cornice dei fari posteriori.
Di serie i cerchi in lega da 17” bicolore e gli interni sportivi specifici. Quanto alla connettività, il sistema Uconnect 7” HD Live touchscreen garantisce la totale integrazione con lo smartphone grazie alle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto™.
Tra le motorizzazioni spicca il classico propulsore a benzina 1.4 Fire 16 V da 95 CV, molto grintoso da regimi medio alti, abbinato al cambio manuale a 6 marce. Invece sulle unità turbodiesel troviamo il 1.3 Multijet da 95 CV, con cambio manuale o robotizzato Dualogic (un po’ superato) e 1.6 Multijet da 120 CV abbinata al cambio manuale. A questo punto la domanda sorge spontanea: “a quando il debutto anche sulla Fiat 500L dei grintosissimi motori FireFly Turbo a benzina?
Gian Marco Barzan