Disponibile solamente a 5 porte, la versione più potente della Ford ST arriva 420 Nm di coppia massima e consente di bruciare lo scatto da 0 a100 km/h in poco più di sei secondi.
Tanta sostanza
Tanta sostanza
Arriva anche in Italia la nuova Ford Focus ST a 5 porte, disponibile con i nuovi motori EcoBoost a benzina da 280 CV, e turbodiesel 2.0 EcoBlue da 190 CV. Un motore molto ecologico costante quanto pensino molti che additano il diesel come la causa di tutti i mali legati all’inquinamento.
La nuova Focus ST si basa sulla nuova architettura C2 e mette a disposizione non solo tarature dedicate delle sospensioni ma anche l’esclusivo differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) per una vettura a trazione anteriore. Il sistema attua un monitoraggio continuo, mentre specifici attuatori intervengono in modo predittivo ottimizzando la trazione sui vari fondi stradali.
Inoltre, gli smorzatori a controllo progressivo (Continuosly Controlled Damping) ottimizzano la risposta delle sospensioni posteriori a bracci multipli. La scelta della trasmissione, per entrambi i modelli, è tra uno sportivo cambio manuale a 6 marce, oppure un più confortevole (ma non meno veloce) cambio automatico a 7 rapporti.
In equilibrio tra aggressività e sobrietà
Gli esterni sono caratterizzati da paraurti sportivi, spoiler posteriore, cerchi in lega e doppio terminale di scarico dedicato. Invece all’interno sono presenti i sedili sportivi Recaro dotati di fianchetti maggiorati con finiture in tessuto. Impera la pelle con materiale tecnico e cuciture metal grey con inserti in alluminio satinato anche per la pedaliera. Senza dimenticare il display multifunzione con grafica ispirata alla Ford GT integrato nella strumentazione.
Adas di prima scelta
Come avviene per le altre versioni della gamma Focus, anche la ST beneficia della varietà di tecnologie di assistenza alla guida meglio nota come Adas. Sistemi che hanno permesso alla vettura di aggiudicarsi ben 13 riconoscimenti e le 5 stelle su 5 EuroNcap. Da segnare anche l’Active Park Assist Upgrade che agevola al massimo le operazioni di parcheggio. Inoltre consente manovre completamente automatizzate sia in parallelo che in perpendicolare, con la semplice pressione di un pulsante.
Ma al di là degli importanti sistemi di sicurezza, la Ford Focus ST è nata per il puro piacere di guidare. E indipendentemente dalla motorizzazione scelta, assicura per quell’insieme tra alte prestazioni, un assetto rigido ma confortevole, in grado di garantire la necessaria tenuta di strada.
Motorage.it – La redazione