Formula 1: nasce Alfa Romeo Racing
Nuovo nome e logo per Alfa-Sauber. Da oggi è a tutti gli effetti Alfa Romeo Racing. Si corona così l’ultimo sogno di Sergio Marchionne
Ottime premesse
Che il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1 nella stagione scorsa, dopo un’assenza di oltre 30 anni, non fosse solamente una questione di sponsor della Sauber lo si era capito già dalla conferenza stampa avvenuta a dicembre 2017, presso il Museo Alfa Romeo di Arese. Era chiaro fin da quel piovoso sabato che l’Alfa rientrava alla grande e con forti ambizioni nella massima formula, anche se non mancarono i pregiudizi di quanti asserivano che si trattasse di una semplice operazione di marketing.
Il team Alfa Romeo Sauber F1 Team ha dato fin da subito grandi soddisfazioni, concludendo il campionato all’ottavo posto. Piazzamento che non è per nulla male per un team ripartito praticamente da zero. E’ di oggi la notizia della creazione di “Alfa Romeo Racing”, nata sulle ceneri di “Alfa Romeo Sauber F1 Team” e che vedrà continuare e implementarsi la collaborazione tra il brand milanese e la scuderia svizzera. In sintesi, “Alfa Romeo Racing” sarà presente nella stagione 2019 di Formula 1 con piloti del calibro di Kimi Raikkonen, già Campione del Mondo F1 nel 2007, e il giovane italiano Antonio Giovinazzi.
Con le corse nel cuore sportivo
Ricordando un po’ di storia, appena dopo un anno dalla sua fondazione, avvenuta a Milano il 24 giugno 2010, Alfa Romeo debuttò ufficialmente nel mondo delle corse vincendo la prima Gara di regolarità a Modena. Da allora, la sua leggenda sportiva si è arricchita di vittorie e podi nei diversi campionati internazionali, inclusa la Formula 1 (proprio l’Alfa 158 vinse la primissima stagione del Campionato del 1950, mentre la successiva 159 conquistò il Mondiale del 1951).
Notevoli progressi tecnici
Nel 2019 le monoposto di “Alfa Romeo Racing” gareggeranno sotto il vessillo del “Quadrifoglio”, il simbolo che dal 1923 identifica le Alfa Romeo più performanti. Con l’occasione Frédéric Vasseur, Team Principal di Alfa Romeo Racing, dichiara: “Con grande piacere annunciamo la nostra partecipazione al Campionato del Mondo di Formula 1 2019 con il nuovo nome “Alfa Romeo Racing”. Dall’inizio della collaborazione con il nostro Title Sponsor Alfa Romeo nel 2018, abbiamo ottenuto notevoli progressi tecnici, commerciali e sportivi. I risultati hanno ripagato il grandissimo impegno profuso e questo ha dato una forte motivazione a tutti i membri del team, sia in pista sia al quartier generale in Svizzera. Intendiamo continuare a sviluppare ogni ambito del team, portando avanti la nostra comune passione per le corse, la tecnologia e il design”.
Una lunga storia di successo
Invece Mike Manley, CEO di FCA ha dichiarato: “Alfa Romeo Racing è una denominazione nuova che, tuttavia, può vantare una lunga storia di successo in Formula 1. Siamo orgogliosi di collaborare con Sauber nell’impresa di portare la tradizione di eccellenza tecnica e stile italiano, caratteristica del marchio Alfa Romeo, alle vette delle competizioni automobilistiche. Non ci sono dubbi: con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi al volante e l’esperienza Alfa Romeo e Sauber, gareggeremo per dire la nostra”.
La nuova denominazione “Alfa Romeo Racing” non solo è la conferma di un forte impegno in Formula 1 della Casa di Arese, ma è anche una specie di passo obbligato. Fin dagli esordi l’anno scorso, infatti, gli appassionati di tutto il mondo e gli addetti ai lavori chiamavano la squadra e le monoposto bianche e rosse semplicemente Alfa Romeo. Un marchio decisamente conosciuto a livello planetario.
Motorage.it – La redazione