MotorAge New Generation

Hyundai i30 Fastback N Performance. Test Drive [VIDEO]

Per testare appieno il comportamento della più potente tra le Hyundai, occorre un circuito dove potersi divertire (tanto) in piena sicurezza. Ma nel traffico, questa coreana “tutto pepe” è docile e compassata. 

Scattante a dir poco 

Il ritmico ticchettio dei metalli che si raffreddano rende in un certo qual modo emozionante osservare la Hyundai i30 Fastback N Performance, mentre si “riposa” nei paddock dopo una lunghissima tirata in pista. Già, perché non è sufficiente sfogliare la scheda tecnica e prendere coscienza di quei 275 CV erogati dal motore 2.0 GDI Turbo, così come del tempo pari a 6”1/10 nell’accelerazione 0-100 km/h. 

Infatti, per conoscere a fondo la più potente tra le Hyundai “che ha messo la coda”, è necessario scendere in circuito esattamente come abbiamo fatto noi. E allora cominci a scoprire e ad apprezzare la spinta ai limiti del brutale del 4 in linea turbo, tanto che vai a inciampare in un attimo al limitatore prima di cambiare marcia con una trasmissione rigorosamente manuale e dalla corsa contenuta della leva.

Poi tieni una marcia più alta del dovuto e quel motore piazzato anteriormente in modo trasversale risponde a tono, non conosce ritardi del turbo e si esibisce in un sound baritonale amplificato dai due voluminosi terminali di scarico. Insomma, la Hyundai i30 Fastback N ha “tanto motore” e, come vedremo, è strutturata per gestire egregiamente cotanta potenza.

Curve facili

Nelle curve percorse al limite non occorre una strategia di guida ben definita al fine di limitare il sottosterzo, per il semplice fatto che le “smusate” sono ben poca cosa. Merito della taratura delle sospensioni, ma soprattutto del differenziale a slittamento limitato N carving differential. Sistema che, si badi bene, non è un semplice upgrade dell’ESP ma un dispositivo sofisticato a controllo elettronico. In pratica sembra che una sorta di mano invisibile accompagni la i30 N in curva, le faccia raggiungere a velocità fotoniche l’appoggio e contribuisca a farle concludere la curva stessa con le migliori trazione e velocità possibili. 

E a quel punto non importa il fatto che sia una semplice trazione anteriore o che abbia sospensioni tutto sommato convenzionali, perché la Hyundai i30 Fastback N è una sportiva di razza capace di far divertire tantissimo anche quanti sono avvezzi a ben altre potenze. In questo contesto si inseriscono anche l’impianto frenante tanto potente quanto instancabile, nonché lo sterzo diretto e capace di instaurare un fantastico feeling con il pilota. Pilota che può regolare a piacimento diversi parametri della vettura, tramite le modalità Sport, N e N Custom. 

Difetti? Certe plastiche interne, come quella del cassetto portaoggetti, appaiono dozzinali e per quanto concerne la linea esterna, pur tenendo conto che i gusti sono soggettivi, necessita di “farci l’occhio”. Bazzecole che si dimenticano non appena avvii il motore e ascolti quel sound brutale sin dal minimo. 

Gian Marco Barzan

Exit mobile version