Anche se non sono proprio concorrenti dirette, le versioni ad altissime prestazioni dei SUV Jaguar e Maserati hanno parecchie caratteristiche in comune. A cominciare dai motori V8 sovralimentati entrambi eroganti 550 CV.
Sfida esaltante
Ancor prima di mettersi al volante di questi super SUV, a scatenare “fiumi di adrenalina” sono i dati tecnici. Infatti, da una parte il Jaguar F-Pace SVR adotta un motore V8 5.0 litri sovralimentato mediante un compressore volumetrico, erogante 550 CV e 680 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 4”3/10 e raggiunge 283 km/h di velocità massima. Dall’altra parte risponde adeguatamente il Maserati Levante GTS con il suo propulsore V8 3.8 Twin Turbo prodotto dalla Ferrari, erogante anch’esso 550 CV e una ben più elevata coppia rispetto al rivale: 730 Nm. L’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 4”2/10 (appena un decimo in meno rispetto all’F-Pace SVR), a fronte della velocità massima pari a 292 km/h.
A ciascuno il suo carattere
Se i dati in termini di frazionamento, potenza e performance sono praticamente identici, non altrettanto avviene per il comportamento dei due motori. Infatti l’unità dell’F-Pace SVR ha una spinta fortissima e costante dai regimi appena oltre il minimo fino in prossimità del limitatore. Tutto ciò si traduce in una progressione entusiasmante che, spesso e volentieri, lascia credere a guidatore e passeggeri di andare meno veloci rispetto alla realtà.
Quanto al sound, il V8 con manovellismo a croce copre adeguatamente il sibilo del compressore volumetrico. Intanto dai quattro terminali di scarico provengono sonori scoppiettii tanto in rilascio, quanto nelle scalate di marcia con l’immancabile doppietta.
E a proposito del cambio, si tratta dell’universale automatico ZF8 con convertitore di coppia capace di coadiuvare come si deve il motore, specialmente nella modalità manuale. Modalità che si attua con la pratica leva centra e con le meno agevoli levette al volante. Queste ultime creano qualche problema nelle rotazioni del volante stesso oltre i 9Jaguar F-Pace SVR vs Maserati Levante GTS:Jaguar F-Pace SVR vs Maserati Levante GTS:0°.
Spinta incredibile, sound entusiasmante
Certamente il motore del Maserati Levante GTS ha molta più personalità, come solamente una unità proveniente dalla “Motor Valley” per eccellenza riesce ad assicurare. Infatti, il V8 di Modena sale di giri in modo impressionante, ma ha anche un cambiamento di spinta intorno ai 4.500 giri/min. che da forte e deciso diventa brutale fino a ben oltre il regime di potenza massima. Senza dimenticare il sound, anch’esso ricco di scoppietti agli scarichi ma decisamente più cattivo, rauco ed entusiasmante rispetto al rivale.
Riguardo la trasmissione, anche in questo caso il cambio è l’automatico ZF8 con un setup manuale ancor più veloce rispetto al sistema montato sull’F-Pace. Inoltre ci sono pratici paddle in alluminio fissi al piantone con la classica leva centrale da tirare per salire di rapporto e da spingere per le scalate.
Nelle curve il Levante è imbattibile
Oltre alla tecnica motoristica, Jaguar F-Pace SVR e Maserati Levante GTS hanno diverse analogie anche dal punto di vista della trazione, delle sospensioni e della distribuzione relativa ai pesi. Infatti, entrambi dispongono di una trazione integrale a controllo elettronico.
Nel caso dell’F-Pace in condizioni normali di aderenza viene inviato il 95% della coppia al retrotreno, mentre il Levante ha addirittura il valore del 100%. Tutto a vantaggio maneggevolezza nelle curve e il piacere di guida. Però non appena l’elettronica percepisce l’approssimarsi della perdita di trazione al posteriore, automaticamente invia una certa percentuale di coppia all’avantreno.
Quanto alle sospensioni, sia l’F-Pace che il Levante dispongono dei più raffinati schemi esistenti, ossia a quadrilateri deformabili anteriormente e multilink posteriormente. Senza dimenticare il controllo elettronico degli ammortizzatori (e per il Maserati anche le molle pneumatiche). Infine, tanto l’inglese quanto “the Maserati of SUV” hanno la distribuzione dei pesi di 50:50 sui due assali.
Comportamento differente
Anche in questo caso il comportamento su strada è diverso tra i due e per tante ragioni. Ad esempio dalle piattaforme differenti all’architettura in alluminio per Jaguar, dal baricentro più basso per Maserati allo sterzo nettamente più diretto sempre riguardo il SUV del Tridente.
L’F-Pace SVR si inserisce in curva velocemente pur mostrando una lieve inerzia, ha un appoggio saldo e solo disinserendo l’ESP (sempre parzialmente) vi è un lieve sovrasterzo di potenza. Quanto allo sterzo il comando risulta piuttosto demoltiplicato per una vettura sportiva, mentre alle alte velocità si desidererebbe maggiore corposità.
Mettendosi al volante del Maserati Levante GTS, sembra che le leggi della fisica vengano “scaraventate via” senza tanti complimenti. In pratica nelle curve ti trovi a guidare una granturismo sportiva e agile con le sembianze di un SUV, impressionandoti per gli inserimenti velocissimi, accompagnati dallo sterzo diretto e comunicativo.
Curve e contro curve sono affrontate con un’insospettabile agilità, tanto da non far percepire per nulla le oltre due tonnellate di peso. Inoltre, l’ESP è completamente disinseribile. Anche per questo in pista il Maserati Levante GTS staccherebbe un tempo migliore sul giro rispetto al Jaguar F-Pace SVR. Insomma, nonostante il peso e le dimensioni superiori, a parità di potenza il Maserati Levante GTS vince la sfida contro il Jaguar F-Pace SVR in termini dinamico prestazionali. Ed è esattamente quello che ci si aspetta da una Maserati.
Gian Marco Barzan