MotorAge New Generation

La futura Porsche Macan sarà solo elettrica

L’annuncio è ufficiale. La prossima generazione del SUV Porsche abbandonerà completamente le motorizzazioni tradizionali. L’annuncio è ufficiale. 

Produzione a Lipsia 

La futura generazione del SUV Porsche Macan sarà completamente elettrica, con produzione concentrata, a partire dall’inizio del prossimo decennio. Per rendere possibile una svolta così epocale verso le auto elettriche, la Casa tedesca ha deciso anche di riconvertire interamente l’impianto produttivo di Lipsia, quello dove oggi vengono assemblate Macan e Panamera. 

La comunicazione ufficiale diramata dalla Porsche ha anche specificato che il programma è stato approvato dal supervisory board di Porsche AG quale estensione del calendario di lanci. Previsto già dalla fine del 2019 l’esordio della Taycan, prima Porsche della storia con motorizzazione al 100% elettrica, seguita poi dalla variante Taycan Cross Turismo.

Più di 6 miliardi di euro in mobilità elettrica

“Elettromobilità e Porsche vanno insieme perfettamente – ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. Non solo perché condividono un approccio ad alta efficienza, ma soprattutto per il loro carattere sportivo. Entro il 2022 investiremo più di 6 miliardi di euro in mobilità elettrica e per il 2025 la metà di tutti i nuovi modelli Porsche avrà un sistema a batteria. Tuttavia, nei prossimi 10 anni ci concentreremo su un mix di propulsori composto da ulteriori motori a benzina ottimizzati, da ibridi plug-in e da auto sportive puramente elettriche. Il nostro obiettivo – ha concluso Blume- è quello di assumere un ruolo pioneristico nella tecnologia. Per questo continueremo ad allineare coerentemente l’azienda con la mobilità del futuro”. 

La prossima generazione della Porsche Macan sarà dotata, come la Taycan, di tecnologia a 800 Volt. Inoltre si baserà sul architettura Porsche PPE (Porsche Platform Electric) sviluppata in collaborazione con Audi AG. In sintesi, dopo l’abbandono dei motori diesel senza alcun rimpianto e l’adozione di propulsori a benzina sempre più ecologici, il futuro della Porsche vede l’elettrificazione in primo piano. Ma per molti anni ancora ci sarà spazio per il flat six a benzina della 911, abbinato a unità elettriche secondo lo schema plug-in. La tradizione è salva, il futuro assicurato.

Motorage.it – La redazione 

Exit mobile version