Club, racer team e appassionati di Mini4wd si sono uniti per dare vita ad una iniziativa dedicata ai bambini meno fortunati. Un gesto che aiuta a vivere e educare.
Nuova vita alle vecchie Mini4wd
Da tanto tempo questa è una passione che ha tutte le caratteristiche di uno sport vero e proprio. Chi si è avvicinato al mondo delle Mini4wd ha scoperto un microcosmo fatto di passione, tecnica, atleticità, coordinazione, equilibrio mentale e fisico. E’ noto che i bambini non hanno paura di sperimentare ciò che apparentemente sembra insolito. Quindi le gare di mini 4wd rappresentano un mondo affascinante nel quale tutti trovano una propria dimensione.
Con queste premesse è facile apprezzare il progetto, capitanato da Tamiya Mini4wd donation a favore dei bambini sfortunati, che nasce con un intento di riciclo creativo, da realizzare dando nuova vita alle vecchie Mini4wd. Anche quelle abbandonate da tempo in vecchi scatoloni oppure incomplete, che stanno lì ad occupare spazio inutile.
Con il supporto della Fondazione ABIO, che aiuta i bambini a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’iniziativa si è ampliata. Così, alle vecchie Mini4wd di sono aggiunti tanti giocattoli, come quelli donati da Vulcano Mini 4WD Racing Team che hanno convertito l’intera vincita dell’Interregional Races 2018 in giochi destinati ai bimbi dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
Insieme si può
“Il primo progetto sarebbe quello più semplice – ci ha detto Stefano Lodigiani, promotore dell’iniziativa – una raccolta di materiale recuperato da grandi eventi oppure dai vari club e ritrovi provinciali, per ricostruire Mini4wd da donare ai bambini meno fortunati. In ogni provincia infatti ci sono luoghi dove tanti bambini sono costretti a passare molto tempo (ospedali pediatrici, case famiglia, strutture ricreative) per ragioni di salute o socio economiche. Un gesto che a noi non costa davvero nulla, per loro potrebbe rappresentare un pomeriggio passato con il sorriso”.
Diffondere per aiutare
I promotori, allo scopo di ampliare il progetto, stanno valutando anche la possibilità di acquistare materiale nuovo, o proveniente da varie estrazioni, come aste di materiale per Mini4wd. Per consolidare l’iniziativa però hanno bisogno dell’aiuto e il supporto di team, club, organizzazioni, negozi e anche persone generose, disposte a donare per dare una mano.
Non c’è cosa più bella che vedere dei bambini preferire una semplice Mini 4wd che corre su una pista circolare al posto di una PlayStation. E nelle Mini4WD come nella vita bisogna essere costruttivi e guardare sempre oltre gli ostacoli non dimenticando mai di dare una mano a chi in questo momento, purtroppo, vive una situazione difficile.
Per Info e donazioni consultate la pagina Facebook di Tamiya Mini4wdonation e condividete l’iniziativa per quanto possibile. Solo la diffusione dell’iniziativa può consentire la progetto di concretizzarsi.
Motorage.it – La redazione