Con l’entrata in vigore della Legge di bilancio, l’assicurazione auto online per veicoli ibridi o elettrici con ecobonus conviene. Anche per polizze Rc auto più vantaggiose. I risparmi per assicurare online le auto arrivano fino a 1400 euro, a seconda del modello scelto.
Che il futuro sembri ormai incanalato sull’elettrificazione è un dato di fatto. La strada pare essere stata tracciata con l’ultima Legge di bilancio che ha delineato un sistema di incentivi per chi sceglie un’auto ibrida o elettrica.
Non solo per costi di gestione ridotti, rispetto ai normali modelli benzina o diesel, ma anche per le polizze Rc auto, che sembrano più favorevoli per le vetture che dal 2019 sono soggette a ecobonus. Da un confronto è emerso che i risparmi per assicurarle online possono arrivare anche fino a 1400 euro.
Per inciso, la nuova normativa introduce il cosiddetto ecobonus per le vetture elettriche e ibride. In aggiunta, è prevista anche un’ecotassa, per i modelli con emissioni di CO2 superiori a 160 grammi al chilometro. Tutto questo per incentivare l’acquisto di modelli a basso impatto ambientale e promuovere una mobilità sostenibile.
Modelli diversi, eppure così simili
Nella ricerca sono state quindi stimate le differenze di costo per l’assicurazione auto di modelli di auto “tradizionali” (diesel o benzina) e veicoli ibridi ed elettrici. Inoltre si è cercato di quantificare le possibilità di risparmio per chi sceglie di attivare online la polizza.
Sono stati presi in considerazione sei modelli, divisi in tre coppie: per ogni associazione si è scelto un veicolo sul quale si può ottenere l’ecobonus e uno su cui grava l’ecotassa.
La prima coppia è composta dai crossover Fiat 500X con allestimento City Cross 2.0 MultiJet e dalla Mini Countryman Cooper S E, variante ibrida del crossover britannico.
La seconda coppia considera due Suv, la Jeep Compass con allestimento Business e motore diesel 2.0 MutiJet II e la Kia Niro.
La terza coppia è formata infine da due modelli dal carattere sportivo. Stiamo parlando dell’elettrica Tesla Model 3 in versione Dual Motor Long Range e la compatta sportiva Mercedes-Amg A35 4matic con motore turbo benzina da 306 CV.
Per tutte le vetture è stato calcolato il costo della polizza Rc Auto in tre città italiane quali Milano, Roma e Napoli. In particolare, sono stati comparati i preventivi online e calcolate le relative possibilità di risparmio. Tipi di auto diversi, eppure vedremo come sotto certi aspetti le differenze quasi si annullano.
Assicurazione auto online: al Nord l’elettrico conviene
I due crossover, pur occupando lo stesso segmento di mercato, presentano un prezzo di listino decisamente inferiore (29 mila euro per la 500X e 39.300 Euro per la Mini). La prima è soggetta a un’ecotassa da 1.100 euro mentre la seconda, se rottamata con un usato euro 4 o precedenti, può essere acquistata con l’ecobonus di 2.500 Euro.
Tuttavia il prezzo medio di una polizza RC Auto per i due modelli è molto simile. Assicurare una Mini Countryman Cooper S E costa in media 1.099 Euro mentre la polizza per una Fiat 500X costa in media 1.013 Euro.
Da notare che, a Milano, la polizza RC Auto costa meno per la Mini (729 euro contro 746 euro). A Roma e Napoli scegliere il diesel sembra invece la soluzione più conveniente, almeno a giudicare dal premio assicurativo previsto.
Infatti, confrontando i preventivi online, la polizza per la Mini comporta un risparmio maggiore (1.341 euro contro 1.188 euro). Per intenderci, a Napoli vengono toccate punte di oltre 1.600 euro.
Assicurazione auto online: nelle metropoli si risparmia di più…
Identico invece il prezzo di listino per Kia Niro e Jeep Compass (36.700 euro contro 36.900 euro). Il modello nipponico può contare sull’ecobonus fino a 2.500 euro mentre la Compass presenta un’ecotassa da 1.100 euro, da sommare alla spesa d’acquisto.
Se allarghiamo la disamina alla città, scopriamo che la Kia Niro risulta, in media, più economica della Jeep Compass (1.034 euro contro 1.059 euro). Lo stesso si può dire per la polizza auto che risulta più conveniente rispetto a quella della Compass. A Milano si spendono infatti più di 200 euro in meno mentre a Roma il risparmio è maggiore di 250 euro.
A Napoli la situazione si ribalta invece completamente, favorendo il sorpasso della Compass per cui si registra un’assicurazione Rc auto in media più economica di quasi 400 euro. Online vince però la Kia Niro, per cui si registra un risparmio medio garantito di 1.451 Euro contro i 1.163 Euro del modello “concorrente”.
Ma non sempre è un affare
Passando infine alle ultime due vetture analizzate, notiamo che la Tesla Model 3 può essere acquistata con ecobonus fino a 6mila euro in caso di rottamazione di un usato.
La Mercedes AMG A35 deve invece fare i conti con un’ecotassa da 1.100 euro. La differenza di prezzo di listino ammonta a circa 10 mila Euro (57 mila euro per la Tesla e 47 mila euro per la Mercedes), al netto del sistema bonus-malus.
Sembrerebbe dunque che assicurare l’elettrica costi di meno. Infatti la polizza di una Tesla Model 3 presenta un costo di 867 euro contro i quasi 1.200 di una Mercedes. Emerge però la differenza abissale di prezzo di una polizza Rc auto nella Capitale (583 Euro contro 1.017 Euro).
L’elettrico sembra non passare di moda anche a Napoli. Nella città partenopea la Tesla costa meno di 230 Euro rispetto alla Mercedes. Tuttavia i margini di risparmio sono maggiori per la Mercedes scegliendo una polizza online, arrivando a quasi 1100 euro.
A fare la differenza è il costo nettamente inferiore della polizza Rc Auto dell’elettrica. Il rovescio della medaglia, in questo caso, è dato dalle minori opportunità di risparmio derivanti dalla comparazione online.
Per scoprire le condizioni migliori a cui assicurare la propria auto è possibile consultare di seguito il comparatore di SosTariffe.it, grazie al quale sono stati rilevati i dati di questa indagine.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro