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Ferrari F8 Tributo: l’eccellenza con 720 CV

L’erede della 488 GTB vanta una potenza specifica di 185 CV/l erogata da un V8 biturbo da 3.9 litri come descritto nella SCHEDA TECNICA. Ferrari F8 Tributo sarà presentata il prossimo 5 marzo al Salone di Ginevra.

Il trionfo della potenza

Anche questa volta a Maranello hanno deciso di fare sul serio. Ferrari F8 Tributo, la nuova berlinetta a motore centrale-posteriore già nel nome evoca la massima espressione di vettura del Cavallino Rampante, rendendo omaggio al motore V8 Ferrari più potente di sempre. Lo stesso propulsore che è stato premiato per 3 anni consecutivi come “Best Engine of the Year” nel 2016, 2017 e 2018, oltre a essere riconosciuto come miglior motore degli ultimi 20 anni. 

Con i suoi 720 CV e la potenza specifica record di 185 CV/l, il motore della F8 Tributo è il più prestazionale di sempre per una Ferrari non definita serie speciale. Infatti si posiziona come punto di riferimento non solo per i motori turbo, bensì per i motopropulsori in senso assoluto. 

Il V8 Ferrari è identificato nel mondo dell’automobile come il simbolo della sportività e del piacere di guida, ancora di più quando è collocato in posizione centrale-posteriore in una vettura a due posti. Questa architettura, che permette di ottenere un bilanciamento ottimale dei pesi per un comportamento sportivo e piacevole, viene portato all’eccellenza dalle berlinette Ferrari da oltre 40 anni.

Erede della 488 GTB

La Ferrari F8 Tributo rappresenta nella gamma la vettura con le prestazioni più elevate e allo stesso tempo più fruibili. Sostituisce la 488 GTB, aumentando le performance e fornendo sia maggior confidenza nella guida al limite, che un più alto livello di qualità di vita a bordo. Il propulsore eroga 720 CV, 50 CV in più del modello che sostituisce, e beneficia inoltre sia di un incremento dell’efficienza aerodinamica (+ 10%), sia della nuova versione del Side Slip Angle Control, ora in configurazione 6.1. 

Senza il minimo accenno di turbo lag e contraddistinta da un sound unico e coinvolgente, la F8 Tributo assicura una facilità di guida e immediata fruibilità della elevata coppia erogata, grazie all’utilizzo di avanzate soluzioni relative alla dinamica veicolo. Tra queste, l’attivazione per la prima volta anche in posizione RACE del manettino del “Ferrari Dynamic Enhancer” (FDE+), per far avvicinare sempre più un numero di guidatori al proprio limite e spingerli a superarlo in sicurezza, aumentando conseguentemente le performance alla guida. 

Il volante con corona di diametro ridotto contribuisce ad amplificare la sensazione di sportività, garantendo maggiore maneggevolezza. Inoltre, interventi di alleggerimento hanno permesso di ridurre il peso a secco rispetto alla 488 GTB di 40 kg, amplificando ulteriormente le emozioni di guida e senza penalizzare il comfort. Quanto alle prestazioni esse sono: 0-100 km/h in 2”9/10, 0-200 km/h in 7”8/10 e velocità massima di 340 km/h.

Aerodinamica avanzata

Lo sfruttamento della potenza dello straordinario motore è reso inoltre possibile dall’integrazione nel corpo vettura di soluzioni aerodinamiche avanzate, derivate direttamente dall’esperienza maturata nelle competizioni come sulla 488 Pista. Da questo modello la F8 Tributo adotta diverse soluzioni mirate alla gestione della temperatura motore, come per esempio i radiatori anteriori inclinati verso il posteriore, e le prese dinamiche di aspirazione motore spostate dalla fiancata alla parte laterale dello spoiler. 

Disegnata dal Centro Stile Ferrari, la Ferrari F8 Tributo rappresenta il ponte verso un nuovo linguaggio di design, sempre fortemente orientato alla sportività e funzionale alle performance aerodinamiche. L’anteriore è fortemente caratterizzato dall’integrazione dell’S-Duct. Si tratta di una soluzione già impiegata sulla 488 Pista, qui rivisitata in funzione delle modifiche apportate al nuovo frontale, che contribuisce per il 15% all’aumento del carico aerodinamico globale rispetto alla 488 GTB. 

Vocazione sportiva, eleganza esclusiva

L’adozione di nuovi fari a LED anteriori orizzontali, più compatti, ha permesso ai tecnici aerodinamici di ricavare nuove prese di raffreddamento freni, in abbinamento con quelle all’esterno del paraurti, in ottica del miglioramento del flusso d’aria in tutto il vano ruota. Di conseguenza, si evita un incremento dimensionale dell’impianto frenante che sarebbe stato necessario a causa delle aumentate prestazioni velocistiche della vettura. 

Il nuovo lunotto modellato in Lexan esalta il vano motore, rivisitando in chiave moderna l’elemento di design più distintivo della Ferrari V8 più celebrata: l’F40. Le feritoie aiutano a estrarre aria calda dal cofano motore. Senza influire sull’efficienza dello spoiler soffiato, ulteriormente evoluto per aumentare il carico generato nella parte posteriore dell’auto.

Lo spoiler avvolge i fanali posteriori, abbassando otticamente il baricentro della vettura e permettendo anche il ritorno al classico doppio fanale incastonato nell’alloggiamento nello stesso colore della carrozzeria. Tutti dettagli che riprendono il disegno delle prime berlinette Ferrari 8 cilindri come, ad esempio, la 308 GTB progenitrice della dinastia. 

Interni tra classico e moderno 

Gli interni della Ferrari F8 Tributo mantengono il tema di stile “cockpit”, caratteristico delle berlinette 8 cilindri con motore centrale-posteriore. Però con un aggiornamento stilistico in ogni componente di plancia, pannelli porta e tunnel. Inoltre, la nuova generazione di HMI (l’interfaccia di comando Human Machine Interface), migliora significativamente la soddisfazione di pilota e passeggero. Si presenta con con bocchette dalla forma rotonda, nuovo volante e comandi e nuovo display passeggero touchscreen a 7 pollici,

Ferrari F8 Tributo – Scheda tecnica

MOTORE

DIMENSIONI E PESI

PRESTAZIONI 

*con benzina 98 RON

** Con contenuti opzionali di alleggerimento 

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