Il brand di Torino ha sorpreso tutti presentando al Salone di Ginevra la concept car di una piccola auto elettrica che anticipa le linee della nuova generazione della Fiat Panda. La Fiat Centoventi offre tante idee intelligenti per migliorare la vita a bordo.
In omaggio al 120° anniversario
Il prototipo è quello di una citycar a 5 porte lunga 368 cm, 3 cm in più della Panda, con una carrozzeria dai volumi ben definiti e fiancate verticali. Il nome della FIAT Centoventi è un omaggio al passato della casa torinese nel suo 120° anniversario ma l’interno e il sistema di propulsione anticipano alcune novità attese con le prossime utilitarie della casa torinese.
Senza Sergio Marchionne, la leadership ha avuto strada “più” libera per considerare un nuovo percorso industriale, ritoccando la road-map del prossimo quinquennio.
Soluzioni intelligenti
Oltre il nome, a dare un’aria più glamour al piccolo veicolo contribuiscono tante soluzioni ideali per una citycar. Ad esempio le portiere apribili ad armadio che facilitano l’accesso a bordo. Poi il grande pannello nel cruscotto che integra schermi digitali per strumentazione e apparecchiature multimediali oppure i piccoli fori sulla plancia su cui si può ancorare qualsiasi oggetto, qualunque sia la loro forma e utilizzo.
Il prototipo della Fiat Centoventi propone soluzioni intelligenti anche all’esterno, dove l’apertura nel tetto si presta a svariati utilizzi. In essa si possono inserire vari adattatori come un pannello solare, un grande porta-oggetti oppure semplicemente un tettuccio apribile.
Nell’insieme l’abitacolo, che può ospitare fino a quattro persone, è ampio e totalmente riconfigurabile con gli accessori preferiti adattando gli spazi secondo le proprie necessità.
Unica ed esclusiva
Gli esterni presentano una libera personalizzabile scegliendo tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne. Perfino i fascioni in plastica si possono sostituire dopo un urto o semplicemente per cambiare colore all’auto. Il risultato è chiaramente una vettura unica.
Nella Fiat Centoventi è modulabile anche il motore elettrico. Infatti pur avendo una base di 100 chilometri di autonomia dichiarata offre fino a tre batterie addizionali, per un incremento di 100 km di autonomia ciascuna. Questo senza occupare spazio all’interno dell’auto e senza grandi difficoltà di installazione.
Motorage.it – La redazione