Un motore V12 aspirato che allunga “come non ci fosse un domani”, il cattivissimo sound amplificato dal viaggiare con il vento tra i capelli, il cambio più veloce del mondo. Tutto questo e molto altro è la Lamborghini Aventador SVJ Roadster presentata al Salone di Ginevra.
350 km/h e tanta cattiveria
Speriamo che il V12 aspirato Lamborghini abbia ancora parecchi anni davanti a sé. Perché propulsori così viscerali nel prendere giri altissimi, così brutali nell’erogazione e accompagnati da un “orchestra meccanica” da brivido si contano sulle dita di una sola mano.
E sulla Aventador SVJ Roadster, al pari della versione Coupé, il V12 Lamborghini raggiunge l’apoteosi delle performance complessive: 770 CV di potenza massima a 8.500 giri/min., 720 Nm a 6.750 giri/min. e rapporto peso-potenza di 2,05 kg/Hp. Qualcosa che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 2”9/10, da 0 a 200 km/h in 8”8/10 e raggiungere la velocità aeronautica di oltre 350 km/h.
Il tutto accompagnato dal cambio robotizzato ISR mono frizione, capace di “scaraventare” le marce in appena 50 millisecondi nel programma più sportivo. Tempo che nessun’altra trasmissione, neanche la migliore delle dual clutch, riesce a eguagliare e che si estrinseca in un contraccolpo pazzesco da lasciare letteralmente attoniti.
Tetto in carbonio
Sull’Avantador SVJ Roadster non c’è la classica capote in tela, perché molto probabilmente verrebbe divelta al primo accenno di velocità seria. Al suo posto, infatti, c’è un robusto ma leggero tetto in fibra di carbonio con tecnologia ad alta pressione RTM.
Un sistema che consente di assecondare gli oltre 350 km/h in piena sicurezza e che può essere rimosso agendo sulle leve a sgancio rapido presenti nell’abitacolo, per poi essere riposto in sicurezza all’interno del vano anteriore. Il tetto si compone di due pannelli dal peso ciascuno di 6 kg, compresi nei 50 kg aggiuntivi che la Roadster presenta rispetto al modello Coupé di appena 1.525 kg.
“ALA” per non volare
L’Aventador SVJ Roadster adotta il sistema ALA che varia attivamente il carico aerodinamico, per raggiungere un’elevata deportanza o una bassa resistenza, a seconda delle condizioni dinamiche. I motori attivati elettronicamente aprono o chiudono i flap attivi nello splitter frontale, nonché sul cofano motore che indirizzano il flusso d’aria nella parte anteriore e posteriore. Grazie all’unità di controllo
Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva 2.0 (LDVA 2.0) con sensori inerziali ottimizzati, tutti i sistemi elettronici della vettura vengono gestiti in tempo reale. I flap del dispositivo ALA vengono attivati in meno di 500 millisecondi per garantire la migliore configurazione aerodinamica della vettura in ogni condizione di guida.
Inoltre il sistema di Aero-vectoring, di cui è dotata la SVJ Roadster, agevola le curve ad alta velocità. Mentre il dispositivo LDVA 2.0 gestisce l’attivazione del sistema ALA sul lato destro o sinistro dello spoiler, in base alla direzione di svolta. La deportanza e la trazione maggiori sulla ruota interna contrastano il trasferimento di carico in condizioni di rollio, ottimizzando lo slancio del telaio e riducendo l’angolo di sterzata; tutto ciò a pieno beneficio della stabilità complessiva. Inoltre, le ampie prese d’aria laterali e le pinne anteriore laterali aumentano il flusso d’aria, favoriscono il raffreddamento e riducono la resistenza.
Ammortizzatori magneto-reologici
Il flusso d’aria al di sopra dell’abitacolo rimane continuo indipendentemente dalla presenza del tetto; questo si traduce in un miglioramento del 40% dei valori di downforce della Lamborghini Aventador SVJ Roadster rispetto alla SV Roadster. Infine, al comportamento eccezionale tanto in pista quanto su strada contribuiscono anche la trazione integrale e le sospensioni con ammortizzatori magneto-reologici anteriori e posteriori attivi con sistema push-rod.
In sostanza, la perfetta interazione tra meccanica ed elettronica sta alla base delle eccellenti caratteristiche di tenuta di strada, maneggevolezza e stabilità. Doti che la Lamborghini Aventador SVJ Roadster assicura anche a quelle famose velocità aeronautiche. Le consegne inizieranno quest’estate con un prezzo di 387.007 euro (tasse escluse).
Gian Marco Barzan