MotorAge New Generation

Le hypercar più esclusive del Salone di Ginevra? Sono due Bugatti

Riflettori puntati su Bugatti Chiron Sport 110 Ans e La Voiture Noire realizzata finora in un esemplare unico già venduto a 11 milioni di euro.

Senza paragoni

Le Bugatti Chiron Sport 110 Ans e La Voiture Noire sono talmente esclusive e costose, da essere tranquillamente paragonate ai jet executive, piuttosto che a lussuosissimi yacht. Termini di paragone sotto il profilo automobilistico semplicemente non esistono, così come non ci sono rivali dal punto di vista tecnico. 

Perché da quando Ferdinand Piech ha ridato vita, con la primissima Veyron, alla Casa di Molsheim, le Bugatti sono considerate il massimo e tutte le altre inseguono da lontano. 

Bugatti 110 Ans è la serie speciale nata per celebrare i 110 anni di esistenza del marchio. Limitata a soli 20 esemplari ha lo stesso motore che spinge la Bugatti Chiron Sport, il W16 8.0 litri sovralimentato mediante quattro turbocompressori. Raggiunge oltre 400 km/h di velocità massima avvalendosi di 1.500 CV e 1.600 Nm di coppia massima. 

La trasmissione è affidata un cambio doppia frizione a sette rapporti, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appena 2”4/10. I dettagli più in vista della Bugatti Chiron Sport 110 Ans sono i colori della bandiera francese che campeggiano su parecchi aspetti esterni della vettura. Ma anche degli speciali cerchi in lega, interni rifiniti in pelle, Alcantara e carbonio e dettagli in French Racing.

Oltre il massimo 

Sulla Bugatti La Voiture Noire, ritroviamo il potentissimo propulsore W16 8 litri quadriturbo da 1.500 CV e 1.600 Nm di coppia. Questa hypercar, realizzata fino a oggi in un solo esemplare e venduta a quanto pare a oltre 11 milioni di euro, ha una colorazione nera lucida della carrozzeria. Inoltre, spiccano i paraurti interamente inglobati all’interno della linea, il parabrezza anteriore che richiama la visiera di un casco e ben sei terminali di scarico. 

Pare che la Bugatti La Voiture Noire sia stata venduta a un altissimo vertice del Volkswagen Group e al momento non è dato sapere se saranno realizzati altri esemplari. Quello che è certo è come La Voiture Noire sia la massima espressione della Bugatti in 110 anni di storia. Un modo esclusivo per festeggiare l’importante traguardo di un marchio tra i più prestigiosi al mondo, se non il più prestigioso in assoluto. 

Motorage.it – La redazione 

Exit mobile version