MotorAge New Generation

Maserati Levante Trofeo Launch Edition: 590 CV di pura cattiveria

Lo stand del Tridente al il Salone di Ginevra mostra la novità più importante: la versione in tiratura limitata del potentissimo Levante Trofeo.

Dedicato ai collezionisti

Per lanciare il nuovo modello sul mercato, Maserati presenta al Salone di Ginevra il Levante Trofeo Launch Edition, edizione limitata. Cento sono gli esemplari previsti, sia nel colore Blu Emozione Matte che nei colori extra serie Giallo Modenese e Rosso Magma. All’esterno spiccano anche i cerchi in lega da 22” Orione, offerti sia opachi che lucidi, mentre per le pinze freno la scelta è tra le tonalità argento, blu, giallo o rosso.

Gli interni sono contraddistinti da sedili sportivi rivestiti in pelle naturale “Pieno Fiore”, di colore nero con impunture a contrasto e logo “Trofeo” ricamato sui poggiatesta. Anche questi sono a discrezione del cliente nei colori blu, rosso o giallo. In abbinamento i dettagli interni in fibra di carbonio opaco. 

Il Levante Trofeo è spinto da uno dei motori più potenti mai adottati da una Maserati stradale, come testimoniano i 590 CV. Infatti, parliamo del V8 Twin Turbo di 3,8 litri, perfettamente calibrato per sfruttare al meglio il sistema di trazione integrale Q4. Presenta un basamento ridisegnato, una speciale configurazione dell’albero motore, un nuovo modello di pompa dell’olio e cinghia ausiliaria e un diverso layout di cablaggio. Inoltre, come tutti i motori a benzina del Tridente, è assemblato nello stabilimento Ferrari di Maranello. 

L’accelerazione della Levante Trofeo Launch Edition  raggiunge lo 0-100 km/h in 4”1/10 e la velocità massima è prossima ai 300 km/h. Inoltre, come avviene per tutte le altre versioni del Levante, il Trofeo adotta un cambio automatico ZF a 8 rapporti.

Partenze “da Formula 1” 

Alle consuete modalità di guida Normal, I.C.E., Sport e Off Road, si aggiunge ora la modalità Corsa con funzionalità Launch Control, che esalta il carattere sportivo del SUV più straordinario della storia Maserati. La modalità Corsa migliora la risposta del motore e apre le valvole di scarico in accelerazione, oltre a garantire cambiate più rapide, un assetto più basso delle sospensioni pneumatiche, uno smorzamento più sportivo del sistema Skyhook e un’impostazione ottimizzata della trazione integrale intelligente Q4. 

Oltretutto, interagisce con l’ESP e con il controllo della trazione per massimizzare il piacere di guida. Il Levante è dotato del sistema di controllo integrato del veicolo (IVC), che garantisce una dinamica di guida eccezionale, migliora le prestazioni e assicura al pilota un’autentica esperienza Maserati, prevenendo l’instabilità della vettura anziché limitarsi a correggere gli errori di guida, come avviene con l’ESP tradizionale.

L’ideale distribuzione 50:50 dei pesi e il baricentro basso (tipici di tutti i modelli Levante), associati alle sofisticate sospensioni a quadrilateri deformabili anteriormente e multilink a 5 bracci posteriormente, oltre alla gommatura da 22”, assicurano eccellenti doti di tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza. Infatti, in materia il Levante è best in class. 

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version