Opel GT X Experimental: futuro prossimo
Il nuovo concept della Casa tedesca racchiude le tecnologie Opel del domani, a cominciare dalla motorizzazione elettrica. Opel GT X Experimental costituisce una svolta che sarà portata a compimento entro il 2024.
Originalità funzionale
Svelata recentemente a Milano, la Opel GT X Experimental rappresenta la visione futura delle auto realizzate dal brand tedesco in seno al Gruppo PSA. La vettura costituisce la base per lo sviluppo delle vetture elettrificate Opel, una svolta che sarà portata a compimento entro il 2024 sotto l’egida della strategia PACE! del Marchio.
La linea è originale e favorisce la funzionalità, a cominciare dall’accesso a bordo agevolato dalle portiere che si aprono a libro, con tanto di vetri “a giorno” come avviene su parecchie granturismo di prestigio. La Opel GT X Experimental nasce su un’architettura robusta e leggera al tempo stesso, ha un’impronta ridotta ed è caratterizzata da cerchi da 17”.
Bussola Opel
Evidentemente non si è voluto esagerare con misure da record come sovente avviene tanto per molti altri concept, quanto per certe vetture di serie. Analizzando i dettagli estetici, la silhouette è netta, il suo aspetto bombato e robusto e presenta un inedito stilema che riguarderà l’anteriore e il “Lato B” delle future Opel.
Infatti, si tratta della “Bussola Opel” che raggruppa gli elementi stilistici lungo due assi che si incrociano sul classico Blitz. In sintesi, una maggiore focalizzazione sul Marchio che, a titolo di cronaca, sta avendo negli ultimi mesi dei veri e propri record di vendita come non se ne vedevano da tempo. Infatti l’asse orizzontale è evidenziato dalle tipiche luci Opel per la marcia diurna a forma di ala, che verranno confermate sui prossimi modelli di Russelsheim. La parte posteriore, invece, richiama la calandra anteriore e mette in mostra la succitata “Bussola Opel”.
Powertrain elettrico ma non solo
L’ Opel GT X Experimental è equipaggiato da una motorizzazione elettrica, generata dalle batterie agli ioni di litio. Le vetture ad emissioni zero, infatti, costituiscono “un treno che i tecnici, gli strateghi di marketing e la dirigenza Opel non vogliono assolutamente perdere”. Nel prossimo futuro saranno sempre di più le automobili di questo tipo a circolare sulle strade di tutto il mondo, per la maggior parte elettriche. E Opel, i cui artefici hanno ritrovato un entusiasmo da tempi d’oro, ha tutto il know how a disposizione per riuscire benissimo in questa impresa, potendo anche attingere al “serbatoio tecnologico” del Gruppo PSA di cui fa parte.
Poi, oltre ad essere elettrica, la Opel GT X Experimental è predisposta per la guida autonoma, considerato che giunge al livello 3 di automatizzazione. Un ulteriore tangibile sguardo al futuro che vedrà la Casa di Russelsheim in prima linea a proporre nuove tecnologie di trazione e di guida.
Gian Marco Barzan