Peugeot 508 Sport Engineered: concetto di potente confort ibrido 4wd
C’è chi pensa che l’auto elettrica sia tutto noia e politically correct. Peugeot ha voluto provare a esaltare le sue tecnologie con un concept nato su un modello culturalmente comodo, potenziato e in versione integrale “ibridata”.
La casa del Leone siamo ormai abituati a considerarla tra le pioniere del motorsport, delle corse d’auto, delle innovazioni applicate alla tecnologia aerodinamica. Ora ha cercato di sottolineare i suoi credo, elevare gli standard con una concept che vuole riassumere l’innovazione.
In realtà di primo acchito non sembrerebbe nulla di rivoluzionario. Esempi su questa scia non mancano. Per apprezzare il progetto serve entrare nei suoi meandri. Il concetto dell’ibrido si trova mescolato alle alte prestazioni, con affinamenti di aerodinamica e trasmissione.
Propulsione da divertimento !
A stringere stretta amicizia con il noto propulsore termico benzina PureTech 200 ci sono ben due motori elettrici, uno sull’asse anteriore da 110CV ed un altro su quello posteriore da ben 200CV.
In totale dunque sono ben 400 gli “horsepower” sprigionati dalla berlinetta francese, promettendo prestazioni da urlo. Come direbbero l’accelerazione 0-100 Km/h in 4.3 secondi, la coppia da 500 Nm ed il km da fermo percorso in 23.2 secondi. Il tutto emettendo solo 49.2 g/km di CO2 secondo il ciclo WLTP (la 508 può percorrere fino a 50 Km in modalità totalmente elettrica).
Sicurezza e staccate… fumanti
Non solo accelerazioni potenti, ma anche frenate al brucio, con i dischi anteriori ventilati da ben 380 mm, dotati di due pistoncini da 38 e 41mm, per modulare frenate sia in strada che in pista.
HANDLING…quello che non ti aspetti
Un ruolo dominante lo svolgono le regolazioni specifiche del telaio, l’assetto ribassato, gli ammortizzatori dalle tarature ricercate e le carreggiate allargate. Sono anche loro a doversi occupare di mettere un particolare accento sulle doti di guidabilità marchiate PSE (Peugeot Sport Engineered), incluso un impianto sterzo dedicato alla ricerca della precisione.
Ma ricordiamo che in auto ad alte prestazioni, le gomme fanno sempre la differenza. Così gli amici di PSA della Michelin hanno sviluppato le loro Pilot Sport 4S in maniera specifica, misura 245/35 R20, in maniera da sfruttare come si deve le potenzialità della vettura.
Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport, è stato abbastanza eloquente sugli sviluppi del progetto. “Svilupperemo la linea più sportiva mai realizzata da Peugeot! Sognavamo di averla. Adesso l’elettrificazione ci permette di farlo.”
Cura estetica, ma anche tanta Aerodinamica
Le caratterizzazioni dedicate alla carrozzeria di 508 SPORT ENGINEERED sono state numerose. All’avantreno, per esempio, con una calandra più affilata dotata di flap ed il fascione paracolpi ricco di deflettori: obbiettivo raffreddare il motore e la meccanica. Oppure al posteriore, rifinito nei dettagli, nelle espressioni luminose, o nella creazione di un poderoso estrattore aerodinamico.
Un’altra novità è il disegno dei nuovi cerchi leggeri in alluminio da 20”, stilizzati per il gusto stilistico quanto per raffreddare ben bene i freni. Per il colore dell’auto è stato selezionato il grigio selenio, con particolari, come gli specchietti, realizzati in fibra di carbonio.
Ovviamente anche all’interno sono presenti delle evoluzioni. Rivestimenti plancia in materiali touch vellutati. alluminio e, ancora, tanta fibra di carbonio su tunnel, consolle e laterali. Protagonista, negli auspici del marchio francese, vuole essere un Peugeot i-Cockpit più evoluto per volante, comandi, cruscotto ecc. Con schermi touch screen fino ai 12.3”, coadiuvato da app e sistemi multimediali capaci di rendere la guida veramente immersiva.
Diciamo che è un programma interessante quello condotto dal marchio del Leone. Soprattutto se corrisponde al vero che da qui si apre un nuovo capitolo per i modelli più prestazionali by Peugeot. Ricordiamo che anche i progressivi sviluppi delle 308 sportive è servito a dare segnali ben precisi sul treno Peugeot. Qui, con la 508 Sport Engineered si sale di livello per rendere il “comodo” più divertente.
Gilles Vidal, direttore dello stile Peugeot, ha detto la sua. “Il Concept 508 Peugeot Sport Engineered esalta al massimo le caratteristiche dinamiche di Peugeot 508, proponendo anche scelte aerodinamiche innovative. Questa concept-car riflette la nostra visione di una nuova sportività in cui l’efficienza diventa la nuova eleganza”.
Ci sarà tempo e modo per riparlarne.
MotorAge.it Redazione –
Una risposta
[…] risultato è una potenza massima di sistema pari a 360 CV, nonché un picco di coppia complessivo di 520 Nm. Conseguentemente, l’accelerazione 0-100 km/h […]