Subaru arriva con gli Ibridi Forester e XV
La casa delle Pleiadi lancia i suoi primi due modelli elettrificati per l’Europa. Gli Ibridi con e-Boxer. Per l’operazione sceglie i due modelli All-Terrain della gamma che vanno per la maggiore. Entro i termini commerciali, perché Subaru punta sopratutto agli “affezionati” del genere.
Con l’avvento delle ibride nella sede della casa delle Pleiadi non sono stati certo a guardare, ed ora sono stati lanciati sul mercato i primi due modelli a doppia motorizzazione, basati sulle Sport Utility Vehicle del suo mercato, vale a dire XV e Forester.
Tuttoterreno ibridi con 4WD simmetrico
Questi due sport-utility (o meglio, Crossover se vogliamo essere tecnicamente precisi) sono le prime due vetture equipaggiate con il nuovo schema Subaru e-Boxer. E’ il sistema che combina la propulsione termica (2.0 Diesel Boxer 150 CV) con quella elettrica (alimentatore corrispondente a 16 CV). Il tutto non manca di abbinarsi al sistema di trasmissione / trazione “4WD Symmetrical”, caratteristico della casa del puntino rosso.
In corrispondenza dell’ibrido è presente anche il cambio automatico Lineartronic. Ovviamente nella sua più recente evoluzione dell’elettronica (ben più abbondante rispetto alle versioni con cambio manuale).
Deve sfruttatore anche il motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio, un Convertitore DC-DC e un Inverter.
Il motore è stato rinnovato, a quanto sembra con oltre l’80% dei componenti rivisti. Il risultato è che assieme al motore elettrico è stata ottenuta una coppia motrice più reattiva unita ad un’accelerazione maggiormente fluida e corposa, specie ai regimi bassi.
Sono presenti tre modalità di guida: Engine driving, EV driving, e Motor Assist driving. Così è possibile guidare in modalità con motore termico, elettrica od ibrida. Le distanze percorribili si aggirano per a 1.6 Km in modalità totalmente EV. I consumi invece si riducono di oltre il 10% rispetto alla motorizzazione solo a carburante.
CERCO UN CENTRO DI GRAVITA’ PERMANENTE…
Il peso e il bilanciamento, come sempre in casa Subaru, la fanno da padrone. Su questo credo hanno quindi cercato di porre il pacco batterie il più basso possibile sull’asse posteriore, in maniera da abbassare il baricentro e conservare un utile distribuzione dei pesi.
Forester e-Boxer – Intelligent o Sport ?
Sempre basata sulla SGP (Subaru Global Platform), la nuova versione punta su maneggevolezza, prestazioni, reattività di sterzo…Fornisce due nuove modalità di utilizzo solo per quanto riguarda l’acceleratore, Intelligent o Sport.
La sicurezza attiva deve rimanere prioritaria. Tanto che il complesso sistema Driver Monitoring System aggiunge il riconoscimento facciale, in maniera da evitare incidenti a causa di colpi di sonno o eccessiva stanchezza.
Larghezza e passo sono stati inoltre maggiorati. Buono anche per il confort, come per la volontà di preservare le pregevoli attitudini fuoristradistiche, grazie alla modalità X-Mode sempre presente.
Leggeri invece i cambiamenti estetici per questa quinta generazione. Ringiovaniscono il design senza dare “strappi” alla personalità da Forester. Anzi, ha il suo risalto nella categoria “suv classe media”.
XV e-Boxer
Apparentemente meno “fuoristradistica” rispetto alla sorella Forester, l’aggiornata XV presenta altrettante novità interessanti. Tra le quali la base SGP e la tecnologia EyeSight per l’assistenza alla guida.
Da notare che l’altezza della nuova XV sarà di ben 220mm. Insomma, un veicoli per giovani famiglie e un po’ fuori dagli schemi. Con personalità da vera mangiapietre, o mangiasfalto, a seconda delle situazioni.
E può far del bene pure al portafoglio, visti i consumi ridotti e le agevolazioni su bollo, assicurazione e ZTL.
Non solo Ibride – Ecco Levorg M.Y. 2019
Novità anche per quanto riguarda la “atipica” wagon del marchio di Tokyo, che esteticamente differisce di ben poco (se non per il nuovo cofano anteriore) ma che presenta un nuovo propulsore disponibile in gamma.
Sempre abbinato al solo cambio CVT, infatti, il 2.0 diventa anche…aspirato, con 150cv dispponibili ed un’esperienza di guida tutta nuova, anche grazie alle sospensioni aggiornate.
Per il futuro… l’idea è VIZIV Adrenaline Concept
Uno stile minimale ma aggressivo, tagliente. compatta ed agile, VIZIV è un suv concept che rivela i prossimi programmi di casa Subaru. Mettendone in risalto i maggiori ideali in formato modernista.
Insomma, la gamma delle Pleiadi si rinnova, aggiungendo in Europa quella “scintilla” elettrica che mancava per allinearsi davvero all’onda commerciale di stampo green. Ma senza perdere la tradizione culturale del marchio e il fascino della trazione integrale, da sempre loro fedelissima.
Molto curiosa invece la scelta dell’aspirato per la Levorg, che ne pensate? Quale potrebbe essere la sua “chiave” di lettura?
MotorAge New Generation – Luca Luk Bortot