Per celebrare l’80esimo anniversario del Cavaliere oscuro, Mini replica la celebre Batmobile presentando al pubblico una versione total black della Mini Clubman. L’evento si è svolto in occasione della Milano Design Week.
Un modello speciale per un’occasione altrettanto speciale. Durante la Milano Design Week è stata presentata la versione total black della Mini Clubman, realizzata per celebrare l’ottantesimo anniversario di Batman, il leggendario supereroe, protagonista di storie a fumetti e film, fondato nel 1939.
Qmi Stardust, in collaborazione con Warner Bros, ha quindi organizzato una vera e propria dark night, al cinema teatro Manzoni, per festeggiare la ricorrenza. L’evento è stato anche utile per presentare creazioni esclusive di design ispirate a uno degli eroi più amati. Tra queste, ovviamente, l’auto interamente avvolta nel nero, a replicare l’icononica Batmobile che accompagna l’uomo pipistrello nelle sue avventure, guardiano di Gotham City.
L’interno è stato personalizzato dall’architetto Fabio Rotella. Spicca il carattere gotico e tenebroso della Mini Clubman Batmobile, che omaggia l’iconica vettura vista in azione da ultimo nel film di Christopher Nolan, “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”. Per inciso, l’uscita della prossima pellicola è prevista nel 2021.
Uno sguardo attento alla tecnologia
A giudicare dalle apparenze, l’esperimento sembra ben riuscito. Del resto, la Batmobile è più di un’auto, dotata di strumenti e funzionalità utili per servire le attività anticrimine.
La stessa attenzione all’innovazione e alla tecnologia la ritroviamo nella Mini Clubman, nei suoi quattro allestimenti. Tra gli accessori presenti si trova al centro della plancia il monitor dell’infotainment.
Quest’ultimo dispone, tra le altre cose, di computer di bordo, radio digitale Dab (Digital Radio Broadcasting), servosterzo elettromeccanico Epas ( Electric Power Assisted Steering).
Il modello si trova nelle versioni diesel e benzina. Le prime sono disponibili da 1.5 litri (102-136 CV) a 2.0 litri (192 CV). Per i veicoli a gasolio, si parte da 1.5 litri (116 CV) per poi salire di potenza con il 2.0 declinato nelle versioni da 150 e 190 CV.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro