DS3 Crossback, l’alba di un nuovo giorno
Il compatto SUV premium del marchio in seno a PSA ora è disponibile anche in Italia. DS3 Crossback è equipaggiato con tecnologie di ultima generazione per la guida semi-autonoma.
Nel mirino le migliori
La DS3 Crossback è un SUV compatto appartenente al Segmento B, che lancia il proprio “guanto di sfida” a modelli rinomati come Audi Q2 e Mini Countryman. Dalla sua ha parecchie carte da giocare, a cominciare dallo stile originale e dagli interni raffinati e curati com’è d’abitudine per le vetture firmate DS. Infatti, è proprio lo charme una delle armi da conquista del brand francese, dandoti la sensazione riguardo ogni modello di essere a bordo di qualcosa di esclusivo.
Poi, la cura nei dettagli è eccezionale per il segmento, come testimoniano aspetti quali i gruppi ottici anteriori con 15 punti di luce, le maniglie a scomparsa e l’effetto 3D della parte posteriore in virtù dei particolari fari. Inoltre gli interni vedono i rivestimenti in pelle dei sedili (optional) messi a punto in collaborazione con i migliori studi di selleria francesi.
Classica, sui modelli DS, è l’ispirazione della trama dei sedili al braccialetto in pelle di un orologio. E tanto all’interno quanto all’esterno la qualità percepita della DS3 Crossback, come abbiamo potuto verificare in prima persona, è ineccepibile. Senz’altro pari a quella di Q2 e Mini Countryman.
Motorizzazioni per tutte le esigenze
Disponibile in Italia a partire dal prossimo mese di maggio e già ordinabile, la DS3 Crossback ha un ampio ventaglio di motorizzazioni. Si parte, infatti, dalle unità a benzina PureTech nelle configurazioni da 100, 130 e 155 CV, fino ad arrivare alle diesel BlueHDI 100 CV con cambio manuale e BlueHDI 130 CV con trasmissione automatica.
Non manca la classica versione di lancio a tiratura limitata, ossia “La Première” che dispone di finiture artigianali e rivestimenti in pelle Nappa, offerta esclusivamente con le unità PureTech da 130 e 155 CV, abbinate al rapido cambio automatico EAT8.
In futuro ci sarà una versione al 100% elettrica
DS è un Marchio abituato a guardare oltre il domani, a cogliere le opportunità dei mercati internazionali. Proprio per questo, in base alle tendenze sempre più imperanti in materia ecologica, la DS3 Crossback sarà disponibile anche nella versione completamente elettrica denominata E-Tense. Le consegne cominceranno verso fine anno. Per quanto riguarda i dati principali, la potenza ammonta a 100 kW e l’autonomia omologata è fino a 300 km secondo il ciclo WLTP. Niente male!
Gian Marco Barzan
Una risposta
[…] di mettere le ruote oltre l’asfalto e cimentarsi in un moderato off road. Così ai noti pregi, come lo stile originale e gli interni raffinati si aggiunge un’aumentata motricità fornita dal DS Advanced Control, ossia un controllo molto […]