La Fiat 500 in versione Spider e Coupé solletica gli appassionati che nei sogni ci mettono il cuore, se non proprio la ragione.
Un render per fantasticare
Presto arriverà la versione elettrica della Fiat 500 chiamata Fiat 500e. Ma se tra i vari aggiornamenti estetici ci fossero in programma anche delle stilose e affascinanti versioni Spider e Coupé? In rete stanno circolando i primi rendering di una nuova variante di Fiat 500 Spider e Coupé che potrebbero riscrivere la storia della famosa auto che non è esagerato definire iconica. Infatti questi due modelli potrebbero ampliare la gamma della vettura che già attualmente conta diverse varianti fra cui scegliere.
Un filo conduttore col passato
I disegni sono stati realizzati dal car designer David Obendorfer che si è sbizzarrito a immaginare una Fiat 500 decisamente innovativa ma che non perde di vista la storia di della piccola della casa torinese. Lo stesso Obendorfer afferma che la Fiat 500 sia in versione Spider sia in versione Coupé manterrà un preciso filo conduttore col passato e non a caso sono più evidenti i richiami con modelli storici come la Fiat 850 Spider, la 124 Sport Spidere e alla Barchetta degli anni Novanta. L’effetto non è niente male, con i gruppi ottici sviluppati su due livelli, la calandra di grandi dimensioni che include anche i fari fendinebbia di forma circolare.
Proporzioni da roadster vera
Invece il lungo cofano è attraversato da scanalature longitudinali e lo sbalzo posteriore ridotto ricorda inconfondibilmente le proporzioni da roadster vera. Da notare come il cofano delle Fiat 500 Spider e 500 Coupé disponga di due piccoli rigonfiamenti che sottolineano la sportività della vettura. Interessante la parte posteriore dove spicca una forma massiccia con due terminali di scarico trapezoidali e i gruppi ottici molto probabilmente con tecnologia LED. I 4 pneumatici, invece, dispongono di cerchi in lega eleganti e sportivi da 17″ o 18″.
Per ora FCA è concentrata la 500e, l’auto che insieme alla 500 Giardiniera ha la precedenza verso il settore a zero emissioni. Quest’ultima è attesa per il 2021, ma tra qualche mese avremo 500X Sport, l’edizione ibrida plug-in. Che ci sia spazio anche per le affascinanti Fiat 500 Spider e Coupé? Staremo a vedere.
Motorage.it – La redazione