Formula E sempre più pazza e avvincente. Nell’e-Prix di Parigi Robin Frijns vince davanti a Lotterer e Abt e balza al comando di una classifica cortissima, quando abbiamo ormai superato il giro di boa.
Due settimane dopo la bellissima tappa romana, ecco l’e-Prix di Parigi incoronare un altro vincitore. L’ottavo in altrettante gare di un Mondiale di Formula E sempre più aperto, avvincente e combattuto.
Sotto la torre Eiffel si impone Robin Frijns, della Virgin Racing, che ora guarda tutti dall’alto verso il basso. Seppur di poco, visto che André Lotterer con la DS Techeetah lo segue ad appena un punto.
Le distanze sono però mutevoli perché a seguire ci sono Antonio Felix Da Costa (BMW) e Lucas Di Grassi (Audi) a 10 punti di distacco (70 punti) e poi l’ex leader iridato Jerome D’Ambrosio (Mahindra).
Considerata l’incertezza è l’equilibrio che regnano sovrani, le gerarchie potrebbero cambiare già a partire dal prossimo e-Prix di Montecarlo il prossimo 11 maggio.
Sul podio anche Lotterer e Daniel Abt di Audi.
Un torneo senza padroni
Anche stavolta non sono mancate le sorprese. Frijns, partito terzo, dietro ai due piloti Nissan Oliver Rowland e Sebastien Buemi, è poi stato bravo ad approfittare delle circostanze favorevoli.
Buemi viene penalizzato perché secondo i giudici di gara avrebbe usato in modo improprio la modalità dell’Attack mode. Rowland finisce invece a muro e questo dà via libera al 28enne olandese che è stato bravo a mantenere il sangue freddo fino all’ultimo.
Alle sue calcagna Lotterer, l’unico tra i big a non aver ancora assaporato il più dolce gusto della stagione. Eppure grazie ai numerosi piazzamenti a podio è ancora lì a giocarsela.
Anche questo è dovuto a un torneo di Formula E senza veri padroni, nonostante si sia ormai nella seconda parte della stagione.
I top e flop della gara
Sul podio ci finisce dunque Abt, che vince il duello con il compagno di squadra Di Grassi e dal tedesco Maximilian Gunther, che porta il team Geox Dragon per la prima volta in stagione in zona punti.
Delusione invece, ancora una volta, per Felipe Massa, scivolato in nona posizione in classifica dopo essere stato a lungo vicino al podio.
Sesto il campione uscente Jean-Èric Vergne, ancora lontano dagli standard a cui aveva abituato lo scorso anno. Buemi, dopo la penalizzazione, finisce 15°.
In testa alla classifica dei Team rimane la DS Techeetah, che oltre al secondo posto di Lotterei ha messo in cantiere anche il sesto posto di Vergne.
E-Prix Parigi 2019
1 Robin Frijns (Envision Virgin Racing)
2 André Lotterer (DS Techeetah)
3 Daniel Abt (Audi)
4 Lucas Di Grassi (Audi)
5 Maximilian Günther (Dragon)
6 Jean-Éric Vergne (DS Techeetah)
7 Antonio Felix Da Costa (BMW)
8 Gary Paffett (HWA)
9 Felipe Massa (Venturi)
10 Pascal Wehrlein (Mahindra)
11 Sam Bird (Envision)
12 Oliver Rowland (Nissan)
13 José Maria Lopez (Dragon)
14 Oliver Turvey (NIO)
15 Sébastien Buemi (Nissan)
16 Mitch Evans (Jaguar)
17 Jérôme D’Ambrosio (Mahindra)
Classifica Piloti attuale
1 Robin Frijns (Envision Virgin Racing) 81 points
2 André Lotterer (DS Techeetah) 80 points
3 Antonio Felix da Costa (BMW) 70 points
4 Lucas di Grassi (Audi) 70 points
5 Jérôme D’Ambrosio (Mahindra) 65 points
6 Jean-Eric Vergne (DS Techeetah) 62 points
7 Mitch Evans (Jaguar) 61 points
8 Daniel Abt (Audi) 59 points…
Classifica Teams attuale (primi 5)
1 DS Techeetah 142 points
2 Envision Virgin Racing 135 points
3 Audi 129 points
4 Mahindra 103 points
5 BMW 88 points…
MotorAge.it – Andrea Sicuro