MotorAge New Generation

Nasce Heritage Hub, in mostra la storia della passione

C’è un secolo di automobili in esposizione a Torino Mirafiori, dove un tempo vi era il reparto Meccaniche Fiat. Heritage Hub ospita la bellezza di 250 vetture.

Il passato ha un futuro splendido 

FCA ha una serie di Marchi dal prestigio e dalla storia di livello mondiale. Logico, quindi, far conoscere al pubblico questo patrimonio d’importanza inestimabile, attraverso l’Heritage Hub. Si tratta di una sorta di “biblioteca dell’auto con auto vere”, situata negli spazi della ex Officina 81 Mirafiori di via Plava a Torino, dove sono esposte 250 vetture italiane del Gruppo, in gran parte dei marchi Fiat, Lancia e Abarth. 

In effetti c’è anche qualche Alfa Romeo, tra cui il prototipo della 4C Quadrifoglio da 300 CV in realtà mai nata, ma la Casa del Biscione Visconteo costituisce un mondo a parte e ha il proprio Museo Storico ad Arese. 

Heritage Hub espone veri e propri gioielli automobilistici, prodotti tra il 1908 e il 2013, tra cui concept e fuoriserie mai mostrate al pubblico. Inoltre, questa nuova realtà nel riqualificato sito di Mirafiori ospita anche tutti i servizi e i prodotti di FCA Heritage, compresa la vetrina di Reloaded by Creators. Quest’ultimo è il progetto che certifica e riporta alle condizioni originarie le vetture storiche, con la possibilità di acquistarle. La prima apertura al pubblico di Heritage Hub avverrà il prossimo 12 aprile in occasione di Archivissima, con l’obiettivo poi di rendere il sito accessibile permanentemente. 

Solide radici

Come è noto FCA è un’azienda che ha 120 anni di storia alle spalle e nonostante tutto è giovane e moderna, perché continua a innovare e rompere gli schemi. Un’azienda che guarda al futuro senza perdere di vista le proprie radici e i valori sui quali è fondata”, ha dichiarato il Presidente di FCA John Elkann, inaugurando a Torino Heritage Hub. 

“Nei primi 20 anni della nascente industria dell’auto furono fondate in Italia oltre 100 fabbriche di automobili di cui solo 47 a Torino. Oggi quello spirito coraggioso e visionario, che è evidente in questo luogo e che è vivo in ogni parte della nostra azienda, continua a guidarci e ci permette di affrontare con entusiasmo questo nuovo periodo di cambiamento”. 

“Il nuovo Heritage Hub di FCA  prosegue un disegno molto più ampio, avviato nel 2005, per riqualificare il comprensorio di Mirafiori. Il nuovo hub rientra in un progetto di largo respiro che tra i primi interventi ha visto nascere il Motor Village, un centro dedicato al mondo dell’auto ma anche un centro aperto a tutti e soprattutto ai nostri clienti. Fu un atto importante, anche dal punto di vista simbolico, perché venne abbattuto un muro che per anni aveva diviso la fabbrica dalla città, all’altezza della porta zero”, ha concluso John Elkann.

Quelle splendide Lancia che fanno sperare 

Tra Fiat e Abarth di ogni genere, ciascuna delle quali ha una propria storia importante, è presente anche una nutritissima presenza di vetture Lancia. In pratica all’Heritage Hub si racconta l’intera storia del nobile brand piemontese, con esposte vetture di serie come ad esempio Appia, Fulvia, Delta e Thema, ma anche le varie Fulvia HF, Stratos HF, 037 e Delta HF mattatrici nel Mondiale Rally, la famiglia delle prestigiose Aurelia e molte altre. 

Oggi queste Lancia non sono più chiuse in un enorme garage precluso al pubblico, ma esposte con il massimo orgoglio di tutti gli artefici di FCA presso l’Heritage Hub. E questo secondo noi ha un significato fortissimo che potrebbe preludere al rilancio del Marchio. Un domani non molto lontano i designer del Centro Stile FCA di Mirafiori, potrebbero frequentare assiduamente l’Heritage Hub in cerca di ispirazione per le Lancia del futuro. Perché a quanto pare, il destino dell’ex Casa di via Borgo San Paolo di Torino vedrà una tanto sospirata, quanto fino a oggi insperata rinascita. 

Motorage.it – La redazione  

Exit mobile version