Forte di 1,1 milioni di esemplari venduti dal 2008 fino a oggi, la Kuga approda alla terza edizione ed è proposta anche nelle versioni ibride.
Dinamismo imperante
Di primo acchito si nota immediatamente come la Ford Kuga terza generazione sia più filante, dinamica e sportiva rispetto alle generazioni precedenti. Ma la notizia più importante è rappresentata dall’ampio ventaglio di motorizzazioni ecologiche disponibili: mild-hybrid, plug-in hybrid (con un’autonomia di oltre 50 km in modalità full electric) e hybrid. Tutto questo oltre ai classici diesel Ecoblue 1.5 e 2.0, nonché l’Ecoboost turbo a benzina 1.5. I propulsori sono abbinati a un nuovo cambio automatico a 8 rapporti.
Piattaforma multiuso
Sviluppata sulla piattaforma globale Ford C2, in grado di permettere il 10% aggiuntivo di rigidità torsionale e fino a 90 kg in meno rispetto al modello precedente, la nuova Ford Kuga sarà proposta negli allestimenti Vignale, ST-Line e Titanium. Lo stile della nuova Kuga è più riconducibile al mondo dei crossover piuttosto che ai SUV, mentre le dimensioni crescono di 44 mm in larghezza e di 89 mm in lunghezza rispetto al modello precedente.
Il passo è aumentato di 20 mm, a pieno beneficio dell’abitabilità, per contro l’altezza si è ridotta di altrettanti 20 mm. Dodici, inoltre, le colorazioni della carrozzeria disponibili nelle quali la nuova Ford Kuga sarà ordinabile da dicembre nelle versioni tradizionali e in quelle mild hybrid e plug in hybrid. Le prime consegne sono previste a inizio del prossimo anno, mentre per la self charge hybrid occorrerà attendere qualche mese in più.
Alta tecnologia
La Ford Kuga vanta la tecnologia Drive Mode che oltre alle classiche modalità Sport ed Eco, prevede il setup Slippery che aiuta la trazione su fondi con grip ridotto (come quelli innevati e ghiacciati). Inoltre, per la prima volta a bordo di Kuga compare il modem integrato FordPass Connect con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi.
Tra le funzionalità disponibili figurano il vehicle locator, il vehicle status, door look e unlook e funzionalità eCall. Presente anche il Sync 3 con touchscreen a colori da 8”, in grado di controllare le funzioni audio, di navigazione ed il climatizzatore. Per quanto riguarda gli ormai irrinunciabili Adas, figurano ad esempio il lane keeping e il blind spot assist per monitorare l’angolo cieco e gestire l’arrivo dei veicoli mentre si procede su carreggiate a più corsie.
Presenti anche il Pre-Collision Assist e il Pedestrian e Cyclist Detention, dispositivi capaci di rilevare pedoni e ciclisti e, conseguentemente se occorre, di attivare la frenata automatica. Passi avanti giganteschi su più fronti, quindi quelli compiuti dalla Ford Kuga rispetto alla precedente generazione che già in termini di tecnologie non scherzava affatto.
Gian Marco Barzan