Tesla: l’autonomia sale fino a 610 km
L’importante traguardo è stato raggiunto dalla Tesla Model S, grazie a una serie di ottimizzazioni che coinvolgono varie aree della vettura.
Progressi anche per la Model X
L’autonomia delle Tesla Model S e Model X è consistentemente aumentata, arrivando fino a 610 km per la “S”e a 505per la “X”. Dati che riguardano, per entrambe le vetture, le rispettive varianti Long Range. Inoltre, considerato che lo stoccaggio di energia è rimasto invariato, si è raggiunto anche un risparmio economico per ogni chilometro percorso grazie al minore dispendio di energia.
Modifiche fondamentali
La maggiore autonomia delle Tesla Model S e Model X è stata conseguita grazie a diversi interventi. Innanzitutto la Casa di Palo Alto ha introdotto nuove sospensioni pneumatiche adattive, con tanto di sistema predittivo che adegua la risposta di smorzamento secondo diversi parametri, condizioni della strada e velocità in primis.
Insieme a inediti cuscinetti delle ruote e a cerchi più leggeri, le sospensioni pneumatiche adattive ottimizzano anche la guidabilità e la prontezza di sterzo. Il tutto aumentando il piacere di guida che ogni Tesla riserva al suo pilota indipendentemente dal modello. Un’altra area di intervento riguarda l’ottimizzazione del motore sincrono a magneti permanenti. Merito dell’elettronica di potenza al carburo di silicio e inediti cuscinetti e ingranaggi.
Secondo il brand creato dal geniale Elon Musk, infatti, si ottiene così un’efficienza superiore al 93%. La somma di tutte le innovazioni comporta un aumento della percorrenza media del 10%, a parità di consumo di elettricità.
Ricarica velocizzata
Le rinnovate Tesla Model S e Model X, sono predisposte per una ricarica a 200 kW nei Supercharger Tesla V3e a 145 kW in quelli V2. Di conseguenza, vengono dimezzati i tempi necessari alla ricarica completa, spesso e volentieri il “tallone d’Achille” di parecchie altre auto elettriche. Così Tesla torna ad offrire le versioni d’attacco sia di Model S che di Model X, proposte rispettivamente a 83.400 euro e 87.900 euro.
Gian Marco Barzan